ERP Italia: crescita della customer satisfaction
Personale professionale e efficiente, expertise consolidata, capacità elevata di problem solving e servizi a livello europeo garantiti dall’appartenenza al European Recycling Platform. Questi i risultati che emergono da una survey interna che analizza il sentiment dei clienti, realizzata da ERP Italia, tra i principali Sistemi Collettivi che operano sull’intero territorio nazionale nella gestione dei servizi di raccolta, trattamento e riciclo di tutte le tipologie di Raee, Rpa e moduli fotovoltaici a fine vita.
Nello specifico, l’85% dei clienti si dichiara soddisfatto/molto soddisfatto della preparazione e disponibilità ai chiarimenti dello staff e dell’affidabilità del servizio. Altrettanto apprezzato è il rapporto qualità/prezzo, che raccoglie l’83% delle indicazioni positive. In particolare, traspare la diffusa consapevolezza di una partnership improntata alla qualità. Il 68% dei commenti forniti dai clienti esprime soddisfazione per la professionalità del supporto e per il livello qualitativo del servizio ricevuto.
In questi anni, la filiale italiana della European Recycling Platform ha monitorato costantemente la qualità percepita dai clienti in un’ottica di miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi. Ne sono dimostrazione le certificazioni ottenute tra il 2012 e il 2014: la certificazione da parte di enti terzi dei sistemi di controllo dei processi aziendali (Iso 9001), di gestione ambientale (Iso 14001), di sicurezza e salute sul posto di lavoro (Ohsas 18001) e di gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa (SA 8000).
Il riflesso più evidente dell’impegno di ERP Italia speso sulla qualità dei servizi e sulla customer satisfaction è costituito anche dalla crescita della Net Promoter Score (Nps), ovverosia la disponibilità dei clienti acquisiti a promuovere spontaneamente ERP Italia presso altre aziende potenzialmente interessate. La propensione al “passaparola” dei clienti soddisfatti, infatti, è passata dal 39,3% del 2012 al 60% del 2014.
“La crescita costante della customer satisfaction è motivo di grandissima soddisfazione perché ci conferma come partner ideale delle imprese nella gestione dei servizi richiesti. Ci scelgono per la nostra esperienza che va al di là dei confini nazionali grazie al fatto che siamo la prima organizzazione pan-europea del settore, oggi presente in 17 Paesi dell’Unione europea e, complessivamente, in oltre 32 nazioni”, commenta Alberto Canni Ferrari, Country General Manager di ERP Italia. “La risposta estremamente positiva arrivata dai clienti ci spinge a essere ancora più determinati e proattivi sulla strada del miglioramento continuo”.
Contenuti correlati
-
Alluminio, appuntamento a Metef 2025 per un focus su riciclo, sostenibilità ed efficienza energetica
Il settore dell’alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a Metef, la fiera internazionale di riferimento per la filiera dell’alluminio a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025. In un contesto globale dove la sostenibilità ricopre...
-
La tecnologia Blockchain a sostegno del riciclo: il caso di Relicyc
Relicyc, azienda improntata alla gestione del pallet a fine utilizzo ed esempio di realtà promotrice dell’economia circolare, è stata tra i primi player del settore a investire nei valori della trasparenza e della sostenibilità aderendo al programma...
-
Pallet in plastica Relicyc per la massima igiene e durata nel settore farmaceutico
Massimo livello di igiene, durata nel tempo, facilità di pulizia, resistenza ad agenti esterni come l’acqua, l’umidità e gli sbalzi di temperatura sono qualità imprescindibili quando si tratta di industria farmaceutica, un settore che – ancor prima...
-
Packaging sostenibile: impianto firmato Angelini per la spagnola BlueSun
Angelini Technologies-Fameccanica, azienda di Angelini Industries, gruppo industriale italiano attivo nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo, ha progettato e commercializzato la sua prima macchina per la produzione automatizzata di confezioni eco-sostenibili, realizzate interamente in cartone...
-
GME Recycling realizza il primo impianto automatizzato di riciclo alluminio in Africa
GME Recycling ha annunciato la realizzazione del primo impianto italiano completamente automatizzato di riciclaggio scarti di alluminio dell’intero continente Africano, in Nigeria. La nuova struttura rappresenta un esempio di eccellenza nel campo della tecnologia, dell’innovazione, della sicurezza,...
-
Riciclo automatizzato delle batterie con Bosch Rexroth
Aumenta a livello globale la presenza, e non solo sulle strade, di veicoli elettrici. In quest’ottica un ruolo di primo piano lo gioca sempre di più il riciclaggio delle batterie giunte a fine vita, e ciò in...
-
Tecnologia Bausano per il recupero di scarti misti a base di PE e alluminio
La recente revisione della policy europea in materia di imballaggi apre a una decisa svolta per un packaging più sostenibile. Secondo la direttiva PPWD (Packaging and Packaging Waste Directive), entro il 2030 tutti gli imballaggi immessi nel...
-
Relicyc, pallet in plastica veramente sostenibili
Prosegue la generalizzata promozione di prodotti definiti sostenibili ma nella realtà non facilmente riciclabili, frutto di una filosofia di pensiero che nel medio termine non paga ma al contrario posticipa, complicandolo, il problema. In una parola, aleggia...
-
Economia circolare, Siemens e Osai GreenTech al recupero dei metalli preziosi dai Raee
Nell’economia lineare l’estrazione, la lavorazione e lo smaltimento dei metalli preziosi comportano un consumo smisurato di risorse naturali, generano rifiuti tossici e hanno un impatto negativo sulle comunità locali. Il recupero di questi materiali dai rifiuti elettronici...
-
Economia circolare, un progetto per il recupero dei tubi in polietilene
Oltre 296 km di nuovi tubi passacavi ottenuti dal riciclo di quasi 119 tonnellate di tubi e beni in polietilene. Questi i risultati del progetto di economia circolare “Da tubo a tubo”, volto al recupero e riutilizzo...