EPS: relazione finanziaria primo semestre 2015

Il Consiglio di Amministrazione di Electro Power Systems (EPS) approva la situazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015. Quotazione su Euronext Parigi completata con successo.

Pubblicato il 5 ottobre 2015

Electro Power Systems (EPS), azienda specializzata nel settore delle energie rinnovabili, ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015.

Nel primo semestre 2015 EPS ha registrato ricavi e altri proventi per un importo pari a 464.450 euro, in aumento del 31,5% rispetto allo stesso periodo del 2014. L’aumento è imputabile esclusivamente alle attività tradizionali del Gruppo nel settore del backup (ElectroSelf). HyESS (Hybrid Energy Storage System), il sistema di energy storage che rappresenterà il cuore dell’offerta del Gruppo nel medio e lungo termine e sul quale si focalizzerà la strategia di business, verrà infatti lanciato commercialmente a partire dal 2016.

Costo del personale in aumento da 528.108 euro nel primo semestre 2014 a 702.474 euro nello stesso periodo del 2015. Tale aumento è dovuto alla crescita dell’organico a supporto delle attività tecniche e commerciali di EPS. Rispetto all’inizio del 2014, EPS ha ampliato la propria struttura del 70% e in termini di organizzazione globale, al 30 giugno 2015, il Gruppo impiega 52 risorse – management, VP e partner inclusi – in Europa, Sud Africa, Stati Uniti e Singapore.

Al 30 giugno 2015 la perdita di periodo del Gruppo ammonta a 4.953.614 euro ed è principalmente riconducibile ai costi sostenuti per la quotazione e all’impatto contabile dei piani di stock options e warrants. In particolare, il risultato di periodo sconta 1,7 milioni di euro di accantonamenti per la contabilizzazione dei piani di stock options e warrants, e 1,5 milioni di euro di costi straordinari principalmente imputabili al processo di quotazione.

Il patrimonio netto di Gruppo, al 30 giugno 2015, ammonta a 10,6 milioni di euro ed il totale attivo a 13,5 milioni di euro. Al 30 giugno 2015, la posizione finanziaria netta del Gruppo presenta un saldo di 10,4 milioni di euro.

In data 16 febbraio 2015, EPS ha annunciato la nuova governance e la nomina del nuovo consiglio di amministrazione con 3 amministratori indipendenti: Luca Dal Fabbro, ex direttore generale di Eon Italia ed amministratore delegato di Enel Energia, nonché attualmente membro del consiglio di amministrazione di Terna (il principale operatore di rete di trasmissione europeo), in qualità di Presidente del CdA; Massimo Prelz Oltramonti, uno specialista nel settore venture capital e private equity, ex Advent International, attualmente membro del consiglio di amministrazione di numerose aziende e ora in Gmt Communication Partners, in qualità di Lead Independent Director; e Sonia Levy-Odier, specialista in private equity and media, ex Cimarosa Communications, Aster e Archimedia.

In data 15 aprile 2015 il Gruppo ha annunciato una partnership strategica con Bryanston Resources, protagonista nei servizi al settore minerario e delle risorse naturali, per lo sviluppo comune di soluzioni energetiche off-grid nei mercati emergenti.

In data 16 luglio 2015 il Gruppo e l’Università di Tecnologia Nanyang di Singapore hanno stipulato una partnership per la penetrazione nei Paesi asiatici e per un nuovo demo site a Singapore.

In data 29 luglio 2015 EPS ha iniziato i lavori per un nuovo impianto di produzione a Torino dedicato al sistema HyESS per garantire una capacità produttiva di 2 MW al mese.

Nel primo semestre del 2015 il portafoglio brevetti è aumentato considerevolmente grazie a 42 domande di brevetto ora ufficialmente approvate, con la concessione dei relativi brevetti, negli Stati Uniti, Cina, Russia e in 38 Paesi europei.

Nel primo semestre del 2015 EPS ha rivestito un ruolo attivo nel dibattito internazionale sulle politiche energetiche, in particolare partecipando ai lavori della Commissione sull’Energia presso il Parlamento brasiliano, ai convegni del World Economic Forum sul futuro dell’energia in India e California, all’Energy Storage World Forum Europe di Roma e alla 2015 EU Sustainable Energy Week Policy Conference tenutasi a Bruxelles.

Le opportunità nel mercato dell’energia si stanno consolidando più rapidamente del previsto: nonostante una crescita inferiore alle aspettative nel settore del backup e delle telecomunicazioni in generale, la nuova tecnologia HyESS – che verrà lanciata commercialmente a partire dal 2016 – ha destato un forte interesse da parte dei principali operatori del settore energetico in India, nella regione dell’Asia-Pacifico, in Nord America, Africa ed Europa. EPS ha sviluppato una pipeline di progetti su scala industriale non incentivati, dove la tecnologia HyESS si posiziona non solo come soluzione pulita, ma anche come la tecnologia di produzione e stoccaggio di energia con il costo di generazione per MWh più basso nei rispettivi mercati di riferimento.

Nuovo impianto di produzione per HyESS: per prepararsi alla crescita prevista con l’implementazione della tecnologia HyESS, EPS sta spostando la produzione presso il nuovo impianto di Torino, il quale, con una superficie iniziale di 2.500 m2 e una capacità di 2 MW al mese, sarà del tutto scalabile. L’apertura dell’impianto è prevista nel novembre del 2015. Le prime forniture di prodotto su larga scala potranno essere programmate a partire dal secondo trimestre del 2016, in linea con le aspettative e con la strategia del Gruppo definite nel primo trimestre 2015.

Sviluppo della tecnologia HyESS: il collaudo delle singole componenti della nuova tecnologia è in linea con gli obiettivi e le aspettative. Si prevede che la fase di collaudo, a livello delle componenti, sarà completata nel quarto trimestre del 2015, mentre gli stress test della soluzione assemblata e la fase di certificazione inizieranno nel primo trimestre del 2016.

Nuovo sviluppo di prodotti per Data Center: EPS ha sviluppato HyESS Data, un prodotto dedicato a Data Centers e System Integrators, al fine di valorizzare l’elettronica integrata e il software intelligente incorporati in tutte le soluzioni HyESS. Grazie a HyESS Data, EPS sarà in grado di integrare qualsiasi tecnologia di energy storage, inclusi i sistemi UPS e i generatori diesel, ma anche qualsiasi Smart Energy Integrated Technology.



Contenuti correlati

  • Agricoltura e bilanciamento reti: il Bess come risorsa

    Con l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia anche il comparto agricolo sta vivendo un momento delicato caratterizzato da una contrazione delle attività e dei margini. In questo contesto il settore agricolo sta esplorando in modo...

  • Le tecnologie italiane per la transizione energetica ad All Energy Australia 2024

    Si è chiuso, presso il Melbourne Convention and Exhibition Centre, All Energy Australia Exhibition & Conference 2024, il principale evento australiano dedicato al settore dell’energia con un particolare focus sulle energie rinnovabili. Partecipazione italiana grazie a ICE Agenzia...

  • Il primo parco solare di EDP in Spagna utilizza l’automazione di Comau

    EDP, leader globale nel settore delle energie rinnovabili, testerà la tecnologia di automazione Hyperflex su larga scala per la costruzione del suo primo parco fotovoltaico in condizioni reali di installazione presso Peñaflor (Valladolid, Spagna). Il progetto, denominato...

  • Osservatorio sistemi di accumulo ANIE Federazione
    Osservatorio sistemi di accumulo, trend negativo per il residenziale

    L’aggiornamento del report “Osservatorio sistemi di accumulo” di Anie Federazione aderente a Confindustria presenta il trend delle installazioni di energy storage in Italia registrati dal sistema Gaudì di Terna. Il secondo trimestre 2024 registra un trend negativo...

  • Norme UE sulle batterie, BESS e burocrazia

    A che punto siamo sulla diffusione dei BESS nel nostro Paese? Il regolamento sulle batterie UE 2023/1542 è entrato in vigore da quasi un anno abrogando la vecchia Direttiva 2006/66/CE. Qual è la situazione odierna, come si...

  • Agrivoltaico: opportunità in Lombardia per una filiera del made in Italy

    La crisi climatica, i progressi delle tecnologie, la crescita dei prezzi e le crisi geopolitiche stanno imprimendo una svolta determinante allo sviluppo delle fonti rinnovabili. L’impulso di queste fonti in Europa nel 2022 ha toccato il record...

  • Transizione energetica: il futuro è Full-Electric e sostenibile per Gefran

    In uno scenario globale caratterizzato dalla necessità di modelli produttivi sostenibili, sono sempre di più le Aziende impegnate nel ridurre il proprio impatto ambientale, adottando tecnologie abilitanti alla transizione energetica. Secondo l’ultimo rapporto dell’IEA (International Energy Agency),...

  • Osservatorio sistemi di accumulo ANIE Federazione
    Osservatorio Sistemi di Accumulo, il mercato rallenta

    L’aggiornamento del report “Osservatorio Sistemi di Accumulo” di Anie Federazione aderente a Confindustria presenta il trend delle installazioni di energy storage in Italia registrati dal sistema Gaudì di Terna. Il mercato dei Sistemi di Accumulo è in...

  • Ottimizzazione olistica nel settore Oil & Gas

    Grazie all’Intelligenza Artificiale, nel settore Oil & Gas, è possibile realizzare un concetto di ottimizzazione olistica che consente di trasformare l’inventario, l’approvvigionamento, la manutenzione e le altre operazioni. Leggi l’articolo

  • ABB Boliden
    Da ABB un innovativo sistema di carrelli a batteria elettrica per miniere sotterranee

    Boliden, Epiroc e ABB hanno raggiunto un nuovo traguardo tecnologico implementando con successo il primo sistema di carrelli da miniera completamente alimentati da batterie elettriche, su un percorso di prova in una miniera in Svezia con una...

Scopri le novità scelte per te x