Enphase Energy apre i primi uffici in Europa

Enphase Energy amplia la sua presenza globale con l’apertura dei primi uffici in Europa: una tecnologia che migliora ritorno sull’investimento, estetica e sicurezza degli impianti fotovoltaici

Pubblicato il 12 marzo 2011

Enphase Energy, azienda protagonista nel settore dei microinverter, annuncia la nomina di due country manager e l’apertura di nuovi uffici in Italia e Francia al fine di soddisfare la domanda dei suoi evoluti sistemi a microinverter per il fotovoltaico. Sulla base delle oltre 20.000 installazioni e 500.000 unità commercializzate negli Stati Uniti dal 2008, Enphase porta sul mercato fotovoltaico europeo, in forte espansione, un sistema a microinverter ‘tutto in corrente alternata’, ad alte prestazioni, sicuro e facile da installare.

L’ingresso di Enphase sul mercato europeo, il più esteso del mondo, rappresenta un’opportunità da 5 GW nei prossimi quattro anni secondo i dati forniti da iSuppli nel suo rapporto 2010 sul settore dei microinverter. Francia, Italia e Benelux sono le regioni che stanno vedendo la più rapida crescita in termini di installazioni solari residenziali e commerciali e si prevede adotteranno rapidamente i microinverter in queste tipologie di applicazioni.

“Enphase è stato un pioniere nel settore dei microinverter e siamo rapidamente diventati protagonisti negli Stati Uniti grazie alla qualità di progettazione e di produzione dei nostri prodotti, al solido canale di distributori e installatori e all’eccellente supporto al cliente - commenta Paul Nahi, Ceo di Enphase Energy -. Con la certificazione del nostro prodotto secondo gli standard europei per gli apparati a energia solare, prevediamo di realizzare un canale e un team di supporto locali per fare formazione, sviluppare e commercializzare questa tecnologia rivoluzionaria”.

In qualità di managing director della filiale italiana, Roberto Colombo è responsabile della definizione della strategia aziendale e dello sviluppo del canale distributivo. Colombo porta con sé molti anni di esperienza alla guida di altre realtà nel settore delle energie rinnovabili e dei dispositivi elettronici high-tech. “Nei prossimi anni la crescita del mercato fotovoltaico italiano si focalizzerà prevalentemente sugli impianti residenziali e commerciali di piccole e medie dimensioni, proprio il segmento che sta vedendo la più rapida adozione di sistemi a microinverter”, commenta Colombo. “Inoltre, una tecnologia come la nostra migliora il ritorno sull’investimento, l’estetica e la sicurezza degli impianti fotovoltaici”.

Con oltre 20 anni di esperienza in aziende high tech, Olivier Jacques è invece stato nominato managing director della filiale francese di Enphase. Jacques approda in Enphase da Solar Total France - il principale solar contractor europeo – dove ricopriva la carica di managing director. “Anche in Francia gli installatori di impianti residenziali e commerciali si stanno interessando alla tecnologia a microinverter, grazie alle prestazioni e alla semplicità della nostra soluzione – dichiara Jacques -. Il nostro ufficio si occuperà in particolare delle regioni del Rodano e delle Alpi, oltre che del Benelux dove vi è un reale potenziale di sviluppo”.

Enphase Energy presenterà i propri prodotti per il mercato europeo in occasione della manifestazione SolarExpo, dove sarà possibile vedere il sistema a microinverter e le modalità di installazione.

Enphase Energy: www.enphaseenergy.com 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x