Eni: Saipem si aggiudica un importante contratto nel settore delle Costruzioni Mare

Pubblicato il 20 giugno 2002

Saipem, Società dell’Eni, ha acquisito il contratto “chiavi in mano” per la costruzione e l’installazione della piattaforma di produzione al largo delle coste occidentali della Libia per la produzione del gas che sarà importato in Italia attraverso il nuovo gasdotto mediterraneo.

Il contratto ha un valore totale di circa 620 milioni di euro (di cui 420 in quota Saipem) ed è stato assegnato, a seguito di una gara internazionale, al Consorzio costituito da Saipem SpA (leader) e Hyundai Heavy Industries.

Il contratto comprende il project management, l’ingegneria, l’approvvigionamento, la costruzione, il trasporto, l’installazione, la messa in operatività e l’assistenza nella gestione operativa della piattaforma per sei mesi. L’intero progetto si concluderà nel luglio 2005 (compreso il periodo di gestione operativa).

Saipem realizzerà tutte le attività del progetto con l’esclusione dell’approvvigionamento dei materiali strutturali e della costruzione del deck che saranno eseguiti da Hyundai.

La piattaforma sarà installata nel primo semestre 2004 in 190 metri di profondità d’acqua dal mezzo navale Saipem 7000, lo stesso che ha appena finito di posare il gasdotto Blue Stream nel Mar Nero.