Eni: importante scoperta di gas nel canale di Sicilia

Pubblicato il 19 aprile 2002

L’Eni ha concluso con successo la perforazione del pozzo esplorativo “Panda 1” nell’offshore siciliano al largo delle coste agrigentine. L’Eni è operatore nella joint venture con British Gas Italia e Edison Gas.

Il pozzo ha confermato l’esistenza di un nuovo giacimento a gas in una zona del canale di Sicilia dove la profondità d’acqua è di circa 460 metri. Le prove di produzione hanno evidenziato un notevole potenziale del giacimento: una valutazione preliminare fornisce riserve dell’ordine di 9-12 miliardi di metri cubi.

La perforazione a breve di un secondo pozzo esplorativo potrà dare un incremento delle riserve e fornire ulteriori elementi per ottimizzare lo schema di sviluppo del campo.
Il successo di “Panda 1” apre le porte ad un nuovo e promettente periodo di esplorazione nel Canale di Sicilia dove storicamente è stata condotta la ricerca soprattutto di petrolio.

In quest’area sono state identificate diverse strutture già perforabili e numerose altre potranno essere definite a seguito di un’ampia campagna di acquisizione sismica di dettaglio. Il bacino in esame presenta ulteriori riserve potenziali di grande importanza che dovranno essere confermate da altri pozzi.