Eni: al via la costruzione della centrale elettrica Enipower a Ferrera Erbognone

Pubblicato il 16 maggio 2002

È stato inaugurato a Ferrera Erbognone, in provincia di Pavia, il cantiere per la costruzione della nuova centrale termoelettrica a ciclo combinato di EniPower. Si tratta della prima nuova centrale realizzata in Italia dopo l’apertura del mercato elettrico italiano.

Le competenze progettuali del Gruppo Eni e l’impiego di soluzioni all’avanguardia consentiranno di realizzare un impianto di ridotto impatto ambientale e di elevata efficienza. La nuova centrale, avrà una potenza di circa 1.000 megawatt e produrrà, a regime, circa 8 miliardi di chilowattora all’anno.

La centrale, inoltre, produrrà energia termica (vapore) destinata ad uso industriale. L’impianto sarà alimentato prevalentemente a gas naturale, ma utilizzerà come combustibile, oltre al metano, anche il gas di raffineria prodotto dal vicino stabilimento dell’Agip Petroli.

La realizzazione della centrale comporta l’investimento di 550 milioni di euro più 170 milioni di euro per l’impianto di gassificazione di olii combustibili da realizzarsi nell’adiacente raffineria. Il completamento della prima delle tre unità e la sua messa in esercizio è programmato per la fine del 2003.

La realizzazione della centrale elettrica è inserita in un programma di investimenti mirato a ridurre l’impatto ambientale degli stabilimenti del gruppo Eni presenti nell’area tra Ferrera Erbogonone e Sannazzaro dè Burgondi.

Grazie all’’utilizzo di tecnologie innovative e alla riorganizzazione dell’area, le emissioni di ossidi di zolfo verranno ridotte di circa 3.700 tonnellate l’anno.