Enerray è il primo operatore italiano nell’O&M fotovoltaico
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Enerray, controllata di Seci Energia (Gruppo Industriale Maccaferri), acquisisce oltre 100 MWp in più rispetto al 2016 e si attesta, ancora una volta, in posizione di prim’ordine a livello nazionale nella manutenzione di impianti con ben 580 MWp in gestione.
“Per il 2018 la nuova sfida – afferma Aldo Moretti, Direttore O&M – sarà quella di raggiungere i 700 MWp, grazie ai continui investimenti nel miglioramento del servizio e al rapporto trasparente e di fiducia con i clienti. Nonostante il panorama estremamente competitivo dell’O&M fotovoltaico in Italia, Enerray ha saputo distinguersi attraverso la differenziazione e il potenziamento delle sue offerte, sviluppando nuove procedure e meccanismi di misurazione dell’efficienza e della redditività”.
Il nuovo assetto organizzativo ha quindi portato a un miglioramento nel processo di gestione, creando nuove figure di responsabilità come: l’Help desk per la gestione del sistema digitalizzato di risoluzione dei danni chiamato “Trouble Ticketing”; il “Field Force” dedicato al coordinamento delle attività di manutenzione e dei tecnici sul campo; il “Performance Specialist” in grado di effettuare analisi sui dati di produzione e sui guasti, proponendo attività finalizzate al perfezionamento delle prestazioni; e l’“Admin Management” che fornisce assistenza per tutto ciò che riguarda le pratiche amministrative. In quest’ottica si inserisce anche la figura del “Service Manager”, punto di riferimento per l’investitore e responsabile della gestione del contratto.
“In particolare – prosegue Aldo Moretti – al fine di velocizzare la risoluzione di eventuali malfunzionamenti, Enerray ha ideato il sistema proprietario di trouble-ticketing, che consente la comunicazione istantanea dell’allarme e del tipo di guasto dalla control room ai tecnici, nonché la tracciabilità automatica di tutti i dati relativi a ciascun intervento, permettendo così di avere una banca dati per ogni impianto sempre aggiornata. Un potenziamento che, ad oggi, ci consente di effettuare il 98% dei nostri interventi entro 3 ore dalla segnalazione. Come riscontro abbiamo avuto la grande soddisfazione dei nostri clienti, abilitati all’uso di questo sistema con la possibilità di seguire in tempo reale la cronologia degli interventi ed eventualmente aprire, loro stessi, ticket informativi o di guasto”.
In Italia l’O&M Enerray conta: 2 Control Rooms attive 7 giorni su 7, 24 ore su 24; 20 accordi quadro con produttori di inverter; 5 magazzini di proprietà dislocati su tutto il territorio nazionale, 22 tecnici fidelizzati sul territorio nazionale.
Inoltre, l’acquisizione di 6 impianti in Tailandia (per una potenza totale di 75 MWp), la gestione di oltre 100 MWp in Turchia, di 33 MWp in Giordania, sommata a diversi MWp su copertura in Latino America, confermano la capacità di Enerray di operare anche a livello internazionale, con un totale di 800 MWp in tutto il mondo.
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