Energy Logger trifase Fluke 1730

Fluke presenta l’Energy Logger trifase in grado di fornire configurazione e collegamento del Logger a elettricisti professionisti qualificati e ai responsabili delle strutture la possibilità di esaminare i registri dell’utilizzo di energia elettrica.

Pubblicato il 16 ottobre 2013

L’Energy Logger trifase Fluke 1730 è uno strumento intuitivo, progettato appositamente per la registrazione dell’energia.

Prima di Fluke 1730, gli unici strumenti disponibili per la registrazione dell’energia erano logger per usi generali di bassa fascia oppure costosi analizzatori di Power Quality di fascia alta il cui utilizzo richiedeva una formazione avanzata.

Fluke 1730 rende la registrazione dell’energia un’attività molto semplice, dalla configurazione ai risultati. Questo strumento rende possibile, a una grande varietà di elettricisti professionisti qualificati, la configurazione e il collegamento del Logger, e consente ai responsabili delle strutture di esaminare i registri relativi all’utilizzo dell’energia elettrica senza che siano esperti di Power Quality.

Due tipi di persone possono utilizzare Fluke 1730 e il relativo software: elettricisti professionisti qualificati e responsabili di strutture. Lo strumento è ottimizzato per rispondere ai requisiti di registrazione dell’energia negli impianti industriali e negli edifici commerciali/istituzionali, ma le sue applicazioni sono sostanzialmente più ampie. Lo strumento può essere impiegato sia da personale interno sia da elettricisti e tecnici esterni subappaltatori. Le società di consulenza/verifica energetica e di assistenza elettrica/tecnica hanno tutte bisogno di un Logger che sia affidabile e veloce da configurare, dotato di un software intuitivo per le analisi dei dati su schermo e per la creazione di report per clienti.

Lo spreco di energia è un tema caldo per i responsabili degli impianti e delle strutture. Il problema è che, nonostante l’interesse per il risparmio energetico, la maggior parte delle linee guida per la gestione dell’energia si basano sul consumo residenziale e non su quello commerciale e industriale su larga scala. A livello aziendale, i modelli di utilizzo dell’energia variano in funzione dei tipi di apparecchiature in funzione e il programma stimato dei consumi, rendendo difficile fissare dei riferimenti per il consumo di energia “specifico”.

La misura è fondamentale per la gestione. I dati relativi alla registrazione dell’energia sono alla base dei calcoli ROI da cui derivano le decisioni: analisi dell’aggiornamento delle attrezzature – modelli e controlli ad alta efficienza; modifiche al processo di costruzione – ridimensionamento della domanda/offerta; domande per gli incentivi dei gestori di rete; riparazioni e altre operazioni di manutenzione.

Gli energy logger misurano valori multipli simultaneamente, ed eseguono nel tempo calcoli sui dati raccolti.

I tester elettrici normali misurano solo un valore alla volta, che si tratti di tensione o di corrente, e non possono calcolare i watt (W), che è il valore su cui si basano i gestori per il calcolo delle tariffe. Le tariffe dei gestori si basano sui kilowatt-ora (kWh), così come per altri oneri, quali i picchi di assorbimento, cioè la potenza massima richiesta per un periodo di tempo definito, o il fattore di potenza, che penalizza le strutture per la presenza dei carichi capacitivi o induttivi che distorcono la Power Quality.

Si rapporti Fluke 1730 al consumo energetico, da diversi giorni fino a una settimana negli impianti più grandi all’interno di una struttura. Si inizia dal punto di allacciamento principale per poi passare a valle dei quadri elettrici di alimentazione per i carichi maggiori. Si utilizzano i risultati per verificare quando le apparecchiature consumano energia elettrica rispetto all’attività prevista nell’edificio e rispetto alle tariffe stabilite dai gestori (prezzo di un kWh in diverse ore del giorno). Uno studio energetico misura corrente, tensione, frequenza, watt, domanda, armoniche e fattore di potenza. Il software di Fluke 1730 può visualizzare più sessioni di registrazione dell’energia contemporaneamente, dando un quadro completo del consumo energetico nel tempo.

Studi sul carico sul campo valutano quanta capacità di corrente è disponibile su un circuito specifico, attraverso la registrazione del consumo effettivo nel corso di un intero ciclo operativo. Gli elettricisti professionisti eseguono studi sul carico elettrico prima di aggiungere nuove apparecchiature per avere conferma che l’alimentazione soddisfi i requisiti necessari ed evitare i sovraccarichi. Dal momento che questa attività viene svolta spesso, Fluke 1730 dispone di una funzionalità per lo “studio sui carichi”.

Quando gli acquirenti aprono per la prima volta Fluke 1730, provano la stessa esperienza di acquisto dei dispositivi elettronici commerciali di fascia alta per i quali tutto è al posto giusto.

Le ricerche condotte sugli errori degli utenti nel corso della configurazione del Logger hanno avuto come conseguenza la riprogettazione completa dei connettori, la verifica automatica digitale e la correzione dei collegamenti, oltre a una procedura guidata della configurazione dell’intervallo. L’alimentazione rimovibile separa l’unità in due parti, in modo da adattarsi alla maggior parte dei quadri elettrici, con lo sportello chiuso, mentre riceve l’alimentazione dal quadro sotto verifica. Il touch screen personalizzato è utilizzabile con i guanti, ha pulsanti di grandi dimensioni con tecnologia per schermi reattiva al tocco, ma sicura per i lavori in cui si è esposti a corrente. Nell’interfaccia utente, dai pulsanti ai menu, tutto è perfettamente logico. Le scelte, le fasi e i valori sono presentati nell’ordine voluto dagli utenti.

Generalmente, solo gli analizzatori di fascia alta visualizzano i dati nel corso del processo; i dati del Logger, di solito, devono essere scaricati per essere esaminati. Supporta anche il download da USB sul campo. Fluke 1730 possiede un software che può essere utilizzato anche dagli elettricisti professionisti e dai responsabili delle strutture ed è compatibile con gli accessori per pressione e temperatura per la registrazione multi-stream.

La raccolta dei dati è solo il primo passo. La loro presentazione in maniera convincente è il passo successivo. Il fattore decisivo per ottenere l’approvazione di un progetto energetico dipende da diversi fattori: il ROI deve essere supportato dai dati; il report dei dati viene spesso creato e presentato dal responsabile dell’impianto o della manutenzione, direttamente dal software dell’Energy Logger.

Il software Fluke Energy Analyze prende in considerazione i dati da Fluke 1730 e li organizza nel modo in cui un responsabile d’impianto vorrebbe esaminarli, dal menu del software alle opzioni dei grafici. Sono inoltre disponibili dati complessi, ma non vengono subito visualizzati sullo schermo.

Utilizzi principali: scaricare i risultati di una sessione di registrazione; analizzare l’energia o i profili di carico, nonché ingrandire o ridurre i dettagli; aggiungere commenti, foto e informazioni; sovrapporre i dati di diverse sessioni di registrazione; creare un report; esportare i dati.

 

Fluke: http://www.fluke.com



Contenuti correlati

  • Tagliare i costi dell’energia e le emissioni si può con Energy Manager di Emerson

    Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software pre-ingegnerizzati progettata per semplificare il monitoraggio dell’elettricità in ambito industriale con una configurazione rapida e un funzionamento intuitivo. La soluzione Energy Manager viene...

  • Siemens insieme ad Alliander per accelerare la transizione energetica nei Paesi Bassi

    Siemens e Alliander, una dei principali operatori di rete olandesi, con la sua filiale Liander, il più grande Distribution System Operator (DSO) dei Paesi Bassi, hanno avviato una partnership strategica per accelerare la transizione energetica e affrontare...

  • Dal lago al territorio

    L’infrastruttura dell’Acquedotto Industriale di Como è stata migliorata tecnologicamente e da un punto di vista energetico, di ecosostenibilità, di gestione e facilità di manutenzione grazie a PcVue L’Acquedotto Industriale di Como è un impianto interamente automatizzato che,...

  • Decarbonizzazione degli edifici: un primato per Schneider

    Schneider Electric è stata riconosciuta come leader nel recente rapporto “Green Quadrant: Building Decarbonization Consulting 2024” di Verdantix. Gli edifici sono responsabili del 37% delle emissioni globali di anidride carbonica, incluse quelle dirette e indirette. Questo rapporto,...

  • Produttività personale e rispetto dell’ambiente

    Quest’anno ho partecipato a due eventi dei quali intendo parlare qui: un incontro dedicato agli utenti di un’azienda di software e la fiera Automate 2024, focalizzata su robot, visione e controllo del movimento. Software… Aras realizza prodotti...

  • L’energia pulita passa anche per il digital twin

    Engie Lab Crigen, centro R&D del Gruppo Engie, ha sviluppato un gemello digitale di un impianto industriale basato sulla simulazione multifisica 3D. E come piattaforma IIoT di connettività e raccolta dati ha utilizzato il software ThingWorx di...

  • Le ultime innovazioni per il settore oil&gas e la cybersecurity protagoniste a Piacenza

    Dall’escavatore multifunzionale che si trasforma in posa tubi, al programma di testing automatizzato che scopre le vulnerabilità della propria società, fino al “gruppo di intervento anti-hacker”, che interviene in caso di attacco. Sono alcune delle novità presentate...

  • Phoenix Contact plastiche biologiche
    Componenti in bioplastica di Phoenix Contact per un’industria elettronica più sostenibile

    Phoenix Contact punta a prodotti progressivamente sempre più sostenibili. Esistono già soluzioni nelle categorie di prodotto dei morsetti per circuiti stampati, dei connettori e delle custodie per l’elettronica che hanno migliorato significativamente l’impronta di carbonio grazie all’ottimizzazione...

  • Consolidare i dati: la chiave del successo

    Come è possibile realizzare moderne applicazioni IoT tramite un’integrazione dati sicura e centralizzata? Lo spiega Softing Per le aziende che operano a livello globale, i dati operativi consolidati sono un fattore chiave per la gestione delle macchine,...

  • Schneider Electric, l’automazione come driver per la sostenibilità

    Schneider Electric ha mostrato ad Hannover Messe le più rilevanti novità della sua offerta in varie aree tra cui il software industriale, l’Intelligenza Artificiale, i Digital Twin. Tutte queste soluzioni sono state presentate in uno spazio dedicato...

Scopri le novità scelte per te x