Energy Knowledge, la ricetta riccionese per l’efficienza energetica

Pubblicato il 15 novembre 2017

Nella cornice di Ecomondo Key Energy, la Esco (Energy Service Company) riccionese Enarkè ha presentato il nuovo brand “Energy Knowledge”.  Per ridurre i consumi di energia e risparmiare occorre innanzitutto la conoscenza energetica, Energy Knowledge, il sapere e la competenza sull’intero processo di riqualificazione degli edifici, che consente di progettare, realizzare e gestire gli interventi con garanzia di risultato sia economico che di confort. Ecco il perché del nuovo brand della Esco romagnola, che si differenzia dai propri competitor proprio perché punta alla riduzione del consumo con il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici. L’efficienza energetica è infatti il solo intervento che (al netto di incentivi ed agevolazioni) fa risparmiare denaro, quindi può sostenere anche altri tipi di intervento ad essa legati.

Facciamo l’esempio di un intervento del costo di poco più di 30mila euro su un edificio del 1968. Grazie agli incentivi fiscali del 65% in 10 anni, al contratto EPC (Energy Performance Contract) di 7, il canone annuale massimo pagato dal cliente è di 2.150 euro, con un parziale rischio di impresa coperto dalla Esco. Passando invece al tema incentivi, uno dei più consistenti, sia per la Pubblica Amministrazione che per i privati, è il Conto Termico 2.0, 900 milioni di euro messi a disposizione dallo stato per interventi di miglioramento energetico degli edifici. In questa situazione una Esco come Enarkè è mediatore fondamentale, sia nel caso di PA che di industria alberghiera e di edifici privati.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x