Energifera: Tema, macchina di microgenerazione

Pubblicato il 13 febbraio 2008

Si chiama Tema e è la macchina di microcogenerazione evoluta che permette a tutti di autoprodurre contemporaneamente energia elettrica e termica, sfruttando fonti energetiche primarie di comune disponibilità (nella fattispecie metano della distribuzione civile o Gpl), risparmiando e riducendo le emissioni di gas a effetto serra. Mantiene il massimo rendimento in qualsiasi condizione di funzionamento, rispondendo istantaneamente alle richieste di energia dell’utenza. Viene proposta in tre versioni – 20, 50 e 100 kW elettrici – che consentono erogazioni di picco, di durata programmabile, fino a un massimo di 250 kW elettrici. Si presenta con un ingombro paragonabile a quello di una normale caldaia ed è stata progettata e industrializzata in modo da risolvere definitivamente l’emergenza black out (garantisce un’autonomia energetica totale nei confronti della fornitura elettrica centralizzata) e da minimizzare le emissioni di CO2 nell’ambiente.

La sua principale novità, che la rende assolutamente innovativa e al vertice nel campo dell’efficienza energetica, è il suo funzionamento a velocità variabile che mantiene ottimale il suo rendimento elettrico dal 15 al 125% della potenza nominale, rispondendo istantaneamente a qualunque variazione di consumo dell’utente. Ne consegue una drastica riduzione del tempo di rientro dell’investimento che supera l’antieconomicità dei cogeneratori tradizionali (a velocità fissa), rendendo conveniente a tutti lo sfruttamento dei vantaggi insiti nella cogenerazione.

Alimentata a gas o Gpl, offre inoltre molte funzionalità aggiuntive di altissimo valore. È infatti un Ups (gruppo di continuità) ad alto rendimento e di durata indefinita; consente la correzione del fattore di potenza e l’integrazione di fonti energetiche intermittenti come quelle fotovoltaiche ed eoliche con massimizzazione dell’efficienza, offre la possibilità di usufruire degli incentivi in Conto Energia previsti per il fotovoltaico anche in totale o parziale funzionamento in isola, è caratterizzata da consumi e emissioni acustiche ridotte, permette il passaggio automatico oppure manuale da funzionamento in rete a funzionamento in isola.