Energie rinnovabili: mercato in grande espansione, l’eolica occupa il 70% del mercato totale

Pubblicato il 11 dicembre 2006

Lo sviluppo di questi mercati è stato favorito dalla Direttiva europea sulle fonti di energie rinnovabili che nel settembre 2001 introdusse obiettivi diversi per ciascun Paese dell’Unione Europea, spiega l’analista di Frost & Sullivan Saranya Sundaram. Questa normativa stabilisce obiettivi indicativi per il consumo di energia elettrica generata da fonti di energia rinnovabile, con un obiettivo generale per l’UE fissato al 22% nel 2010.

Questo supporto a livello legislativo è arrivato al momento opportuno considerato che il mercato delle energie rinnovabili sta vivendo un’importante fase di sviluppo e richiede supporto continuo da parte di consumatori e investitori. Sicuramente, anche la crescente minaccia dei cambiamenti climatici ha aumentato l’interesse nei confronti delle energie pulite inducendo significativi e rapidi investimenti in energie alternative da parte di grandi imprese.

Nonostante sia favorito da questi due fattori, il mercato pone, però, numerose sfide. Le aziende del settore, infatti, devono tenere conto di un investimento iniziale di capitale notevole, della necessità di sviluppare nuove linee di trasmissione e distribuzione, della crescente domanda di esportazione e dei prezzi molto alti delle materie prime. Nel settore dell’energia solare, inoltre, non solo le materie prime hanno prezzi proibitivi, ma anche scarseggiano.

“La carenza di materie prime – spiega l’analista di Frost & Sullivan – può essere superata acquisendo le aziende dei fornitori. Questa tattica potrebbe aiutare le aziende ad avere la crescita più rapida fra le fonti di energia pulita in Europa nei prossimi 20 anni”.

Il mercato delle energie eoliche, intanto, si sta espandendo sempre di più’, occupando il 69.4% del totale del mercato delle energie rinnovabili nel 2005. Si prevede che nei prossimi anni le aziende europee che si occupano di energia eolica aumenteranno le vendite soprattutto nei Paesi asiatici. La domanda da parte di questi utenti si è assestata attorno al 40% nel 2005, indotta principalmente dai crescenti fabbisogni di Cina e India.

Per maggiori informazioni su questa ricerca e per ricevere una brochure elettronica in lingua inglese – in cui sono indicati produttori, utenti, e altri soggetti industriali con un quadro delle più recenti analisi del mercato europeo delle energie rinnovabili è necessario inviare un’email a Chiara Carella, Corporate Communications, all’indirizzo chiara.carella@frost.com.