Enel acquisisce il 98,58% del Gruppo Camuzzi per 1,043 miliardi di euro

Pubblicato il 5 marzo 2002

Enel ha acquistato da Mill Hill Investments NV il 98,58% del capitale della Camuzzi Gazometri, per l’importo complessivo di 1,043 miliardi di euro. Dalla vendita sono state escluse le attività argentine del Gruppo Camuzzi, il Piacenza Calcio, le attività editoriali e di telecomunicazioni e le proprietà immobiliari che rimarranno di proprietà della Mill Hill. Il closing dell’operazione, che supera i termini dell’accordo raggiunto nell’ottobre 2001, è previsto entro la fine di maggio 2002, una volta concluso il vaglio delle competenti Autorità.

Grazie a questa acquisizione Enel consolida la sua posizione di secondo operatore nel mercato della distribuzione del gas in Italia, con oltre 1,7 milioni di clienti e più di 3 miliardi di metri cubi di gas distribuiti. Attraverso questa acquisizione, che prevede il passaggio della Aimeri, Enel diventa anche il secondo operatore nel settore del waste management, raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e industriali, con circa 140.000 tonnellate di rifiuti trattati, di cui 90.000 urbani, e 1,7 milioni di abitanti serviti in 375 comuni.

Ruggero Jannuzzelli e Fabrizio Garilli continueranno a ricoprire rispettivamente le cariche di Presidente Onorario e Presidente della Camuzzi Gazometri, mentre a Ruggero Massimo Jannuzzelli sarà affidata la presidenza della Plenia. Claudio Calabi andrà a presidiare le attività argentine. Lazard & C, ATKearney e Gianni Origoni Grippo & Partners sono stati advisor dell’Enel per l’operazione.