Enea verso COP21 con un progetto fotografico
Si è inaugurato ieri alla Camera dei Deputati la prima tappa della campagna WeAreTheClimateGeneration, un progetto fotografico di 40 immagini di famiglie provenienti da sette Paesi che mira a sensibilizzare i Grandi della Terra alla COP21, la conferenza sul clima di Parigi in programma dal 30 novembre all’11 dicembre 2015. L’Enea è partner scientifico dell’iniziativa in qualità di istituzione impegnata nella ricerca sul cambiamento climatico.
#WeAreTheClimateGeneration è una campagna no profit ideata da Dns (Do Not Smile), rete di agenzie di comunicazione ambientale attive in sette Paesi, il cui partner italiano è Silverback – Greening the Communication. Obiettivo dell’iniziativa è mettere il cambiamento climatico al centro del dibattito e portare alla COP21 un appello collettivo per fermare il riscaldamento globale. Sette fotografi famosi hanno immortalato le 3 generazioni di sette famiglie di Italia, Francia, Germania, UK, Belgio, Danimarca e Turchia per rappresentare il passaggio del testimone tra le persone coinvolte nel cambiamento climatico. Agli scatti d’autore, si aggiungeranno selfie e messaggi che tutti potranno pubblicare sul sito della campagna.
Dopo la Camera dei Deputati, la galleria dei ritratti sarà esposta il 27 novembre alla Stazione Centrale di Milano, in occasione di “Train to Paris – 11 to 11”, un’intera giornata sul clima organizzata da Ferrovie dello Stato Italiane, Silverback ed Enea, poi di nuovo nella Capitale il 29 novembre durante la marcia della Coalizione Italiana per il Clima; infine a Parigi per il Summit.
Alla COP21, l’Enea, nel suo ruolo di ente di ricerca impegnato sia a livello nazionale sia internazionale per la definizione di strategie di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici e per la diffusione di comportamenti e pratiche ecosostenibili, ha designato i due esperti, Massimo Caminiti e Sergio La Motta. Sul tema inoltre, ha messo a punto un pacchetto di iniziative di comunicazione, informazione e formazione per presentare i risultati delle attività di ricerca e discutere le possibili strategie, a partire ad esempio dalle linee guida per la decarbonizzazione profonda del sistema energetico, nodo centrale del primo evento, la presentazione del Rapporto “Pathways to Deep Decarbonization in Italy”, curato da Enea in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei.
In qualità di Agenzia per l’Efficienza Energetica, l’Enea ha anche presentato l’Energy Efficiency Market Report dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (Iea) che ha confermato il ruolo dell’efficienza energetica come primo combustibile del mondo, rimarcando attraverso i dati, la correlazione tra energia e cambiamenti climatici e l’importanza degli investimenti in efficienza per abbattere le emissioni e risparmiare sulla bolletta energetica.
Il percorso dell’Enea verso la COP21 continua il 19 novembre con il seminario Nens “La Conferenza sul Clima di Parigi: implicazioni per l’Italia e l’Unione europea”, un tavolo di confronto tra esponenti politici e ricercatori per la definizione della posizione italiana al Summit di Parigi, mentre il 20 novembre verrà presentato lo studio realizzato da Enea per Wwf Italia, incentrato sull’analisi degli scenari e degli interventi più idonei per la crescita ecosostenibile della Regione Liguria. Il 25 novembre l’Enea organizza presso la sua sede a Roma la giornata di formazione per giornalisti “Verso la COP21: sfide, problemi e possibili interventi”, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio.
E non è tutto. Nelle sue attività di promozione e divulgazione della ricerca scientifica, l’Enea ha ascoltato la voce dei giovani e si è fatta ambasciatrice del loro messaggio per il meeting di Parigi. Idee, proposte e inviti ad agire di un gruppo di studenti di un Liceo romano sono stati raccolti in un volume di prossima pubblicazione “#Teens4Change. La voce dei ragazzi per ‘fermare’ la febbre del pianeta – Proposte sul clima verso e oltre COP21”, un manifesto delle nuove generazioni contro i cambiamenti climatici che i rappresentanti dell’Enea consegneranno alla COP21.
Contenuti correlati
-
Motori elettrici, per 9 aziende su 10 a fare la differenza nella scelta è l’efficienza energetica
Una nuova ricerca di ABB, in collaborazione con Sapio Research, ha coinvolto quasi 2.400 aziende a livello mondiale (250 delle quali in Italia) per offrire una panoramica dello stato del mercato in materia di efficienza energetica, sostenibilità,...
-
Alluminio, appuntamento a Metef 2025 per un focus su riciclo, sostenibilità ed efficienza energetica
Il settore dell’alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a Metef, la fiera internazionale di riferimento per la filiera dell’alluminio a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025. In un contesto globale dove la sostenibilità ricopre...
-
La cogenerazione da biogas di 2G Italia rende più efficiente e sostenibile la gestione idrica in Puglia
L’efficienza energetica conquista un altro settore strategico. Acquedotto Pugliese è la società totalmente partecipata dalla Regione Puglia, titolare della concessione per il Servizio Idrico Integrato nella regione. L’azienda gestisce uno dei più grandi acquedotti d’Europa, servendo 248...
-
Data center più efficienti, porterebbero al taglio delle emissioni di CO2 corrispondenti a 4 milioni di auto in un solo anno
Il report di Atlantic Ventures “Improving Sustainability in Data Centers 2024”, commissionato da Nutanix, mostra come le architetture data center di nuova generazione, tra cui il cloud ibrido e l’infrastruttura iperconvergente (HCI), siano in grado di ridurre...
-
Data center e consumi energetici, come renderli più sostenibili?
La crescente domanda di potenza di calcolo e la diffusione capillare dei servizi digitali stanno mettendo a dura prova la sostenibilità energetica dei data center. Lo afferma Luca D’Alleva, Head of Service for Cost Management Italia, Spagna...
-
5 consigli per massimizzare il rendimento degli impianti fotovoltaici in inverno
La resa di un impianto fotovoltaico in inverno è generalmente inferiore rispetto a quelli estivi. In estate, infatti, se da un lato il calore eccessivo può ridurre l’efficienza dei pannelli nonché contribuire ad un loro degrado più...
-
Il Vademecum di Anie Automazione per aiutare le imprese nella Transizione 5.0
Per aiutare a cogliere al meglio le opportunità offerte dal sistema di incentivi previsto dal Piano Transizione 5.0, Anie Automazione, associazione aderente a Federazione Anie, ha realizzato il Vademecum Transizione 5.0: una guida attraverso la quale identificare...
-
Soluzioni e iniziative per la transizione energetica, l’impegno di Schneider Electric
Schneider Electric ha partecipato attivamente alla Climate Week NYC 2024 il cui tema, quest’ anno, era “It’s Time”. L’azienda ha presentato importanti iniziative per la decarbonizzazione e condiviso conoscenza e ricerche, evidenziando l’urgenza di accelerare per raggiungere l’obiettivo...
-
Smart building, tutti i vantaggi di un approccio as-a-service
Il concetto di smart building è in continua evoluzione, come sottolinea Francesco Genchi, Managing Director Italy di Johnson Controls. Superando quello dell’integrazione di tecnologie innovative per abbracciare una visione olistica e interdisciplinare, è evidente che l’obiettivo non...
-
La sostenibilità è al centro degli obiettivi di sviluppo di Schneider Electric
Schneider Electric ha rilasciato i suoi risultati di impatto di sostenibilità per il secondo trimestre del 2024, nel quadro della comunicazione dei suoi risultati finanziari semestrali. Il monitoraggio e la divulgazione dei progressi trimestrali del programma Schneider...