Efficienza energetica e comfort per gli edifici delle smart cities: la proposta Bosch

Pubblicato il 3 ottobre 2018

Migliorare la qualità della vita nelle città accettando le sfide del futuro e progettando soluzioni integrate per rendere gli edifici sempre più sicuri, efficienti, confortevoli e smart: è stato questo il tema alla base di “Connected Buildings – Turning Ideas into Reality”. L’appuntamento, dedicato alle città di domani, si è svolto martedì 25 settembre presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano. L’evento ha visto la partecipazione di esperti Bosch e personalità internazionali appartenenti a diversi settori che, attraverso le loro testimonianze, hanno raccontato come il benessere e la sicurezza di tutti dipendano anche e soprattutto dall’impiego delle tecnologie più avanzate in grado di fornire risposte tempestive ed efficienti ai problemi della quotidianità. Il capoluogo lombardo ha ospitato il primo dei 5 appuntamenti previsti in tutta Europa: a Milano seguiranno, infatti, Zurigo, Amsterdam, Vienna e Berlino.

Luigi Bernardi, Amministratore Delegato di Bosch Energy and Building Solutions Italy ha aperto l’evento spiegando: “La necessità crescente di edifici più sicuri, efficienti e confortevoli e, insieme ad essa, la richiesta di soluzioni integrate e ‘chiavi in mano’, ha spinto il Gruppo Bosch a creare una nuova Divisione in grado di offrire soluzioni integrate per la sicurezza di beni e persone, per l’efficienza energetica e per la connettività delle tecnologie e dei servizi grazie a sistemi di building automation. L’internet delle cose (IoT) sta creando una miriade di nuove possibilità e noi vogliamo essere pronti a coglierle”.

“La convergenza di cloud, IoT e Intelligenza Artificiale sta per creare la placenta digitale delle città del futuro – ha detto il Prof. Vito Di Bari, Innovation Designer della Candidatura Italiana a Expo 2015 e former Executive Director IMI dell’UNESCO –. Il risultato sarà un cambiamento epocale, sistemico, distribuito. In questo scenario le soluzioni dovranno esordire integrate dalla prima ora, a partiredalla sfida della risoluzione dei problemi più urgenti: efficienza energetica, organizzazione della mobilità e ottimizzazione dei trasporti, sicurezza e connessione”.

Michael Mendola, Cross Selling Coordinator Germany, ha dato una panoramica delle tecnologie e dei sistemi che il Gruppo multinazionale sta sviluppando in tutto il mondo per le Smart City: “Nuovi sistemi e infrastrutture per la mobilità, monitoraggio in tempo reale della qualità dell’aria, edifici energeticamente più efficienti, più sicurezza per la protezione dei cittadini e delle abitazioni. L’urbanizzazione apre alcune delle maggiori sfide della nostra epoca: circa una metropoli all’anno supera i 10 milioni di abitanti e si qualifica come ‘megacity’. Bosch sta attualmente operando in progetti di Smart City per 14 grandi centri metropolitani grazie alle tecnologie di rete, con l’obiettivo di creare spazi urbani e migliorare costantemente la qualità della vita”.

A chiudere gli interventi della serata ci ha pensato Alberto Bollea, Responsabile Commerciale di Bosch Energy and Building Solutions Italy, che si è concentrato sul mercato italiano, grazie anche alla testimonianza di alcuni clienti appartenenti a diversi settori.

Per la Pubblica Amministrazione, Giorgio Ciapponi, Responsabile del Progetto di efficientamento energetico per conto dell’Amministrazione comunale del Comune di Morbegno, ha dichiarato: “Il progetto affidato a Bosch, mediante procedura in Project Financing, nasceva dall’esigenza di migliorare l’efficienza energetica del territorio comunale. Gli interventi realizzati da Bosch hanno permesso la realizzazione di attività di Smart City e soluzioni per impianti tecnologicamente più efficienti e qualitativamente migliori, come la riqualificazione con tecnologia Led di tutti gli impianti di pubblica illuminazione, la riqualificazione degli impianti termici comunali, la messa a norma dei sistemi antincendio e cartellonistica di sicurezza in tutti gli stabili comunali”.

Per rappresentare il punto di vista degli industriali è intervenuto Fabrizio Sanna, Amministratore Delegato dell’azienda metalmeccanica Albertini, che ha spiegato: “Il progetto di efficienza energetica che Bosch Energy and Building Solutions Italy ha sviluppato per noi ha diversi obiettivi: ridurre il consumo di energia primaria tagliandone i costi di approvvigionamento, aumentare l’efficienza nei processi e nello smaltimento di emulsioni, ridurre le emissioni inquinanti per un utilizzo responsabile delle risorse e aumentare la sicurezza delle nostre sedi.Tutti questi risultati ci verranno garantiti grazie ad un contratto EPC (Energy Performance Contract) che prevede interventi integrati volti a migliorare l’efficienza energetica, la sicurezza e il comfort dei nostri stabilimenti di Villasanta e Quero. Gli interventi permetteranno complessivamente, all’anno, un risparmio energetico di circa 2.600 MWh elettrici e una riduzione delle emissioni pari a quasi 1.000 tonnellate di CO2”.

Gli eventi Connected Buildings avranno luogo prossimamente in:

Olanda

9 Ottobre 2018, 17:00 – 21:00

Eye Film Museum, Amsterdam

www.boschbuildingsolutions.nl/connectedbuildings

Austria

17 Ottobre 2018, 18:00 – 22:00

Wolke 21, Vienna

www.boschbuildingsolutions.at/connectedbuildings

Germania

25 Ottobre 2018, 17:00 – 21:00

AXICA Congress and Convention Center, Berlino

www.boschbuildingsolutions.de/connectedbuildings



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x