Sistemi di controllo per l’efficientamento energetico degli edifici

I BEMS (Building Energy Management System) di Trend Control Systems, azienda parte della divisione Building Technologies di Honeywell - HBT, consentono l'efficientamento energetico degli edifici

Pubblicato il 9 febbraio 2022

La crescente attenzione verso la sostenibilità e il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi sta interessando tutti i settori a ogni livello. Anche l’urbanistica, attraverso la costruzione di edifici con classi energetiche migliorate e a minore impatto ambientale, così l’ammodernamento e l’efficientamento di quelli già esistenti, svolge un ruolo fondamentale in questo senso. Ciò diventa possibile non solo con l’impiego di materiali e componenti che offrono migliori prestazioni energetiche come, ad esempio, materiali isolanti, ma anche attraverso il monitoraggio e la gestione dei consumi in maniera intelligente ed efficiente.

In questo senso, i BEMS (Building Energy Management System) offrono una soluzione estremamente utile per i proprietari, gli energy manager o gli occupanti per avere visibilità e controllo dei consumi, in base anche alle diverse condizioni ambientali e climatiche del momento.
Grazie all’installazione di un BEMS, non solo è possibile creare un ambiente più confortevole, si pensi per esempio a uffici e luoghi di lavoro in generale, ma si contribuisce a rendere l’edificio più smart e a “prova di futuro”, preparandolo per l’era digitale, monitorando e controllando in modo intelligente i servizi, compresi riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC).

I BEMS di Trend Control Systems, azienda leader del settore e parte della divisione Building Technologies di Honeywell – HBT, consentono di controllare in modo efficiente l’uso di energia, le spese e le emissioni di carbonio, fornendo al contempo condizioni di lavoro perfette per gli occupanti dell’edificio.

In particolare, i controllori IQ4E, grazie al loro ingombro ridotto, alla flessibilità e scalabilità, permettono una gestione ottimale in tutte le applicazioni HVAC, dalle più semplici alle più complesse.
Tutti i parametri vengono migliorati grazie alla capacità di auto apprendimento (self learning) del sistema che gli permette di imparare e di modificarsi adattandosi a ogni condizione. Questo garantisce una assoluta sincronizzazione degli impianti, nonché la massima ottimizzazione dei consumi.

Il controllore IQ4E dispone di 10 ingressi universali e 6 uscite di tensione analogiche ed è espandibile fino a 192 punti (a seconda della variante del controllore) con l’aggiunta di moduli I/O. Questa flessibilità rende il prodotto adatto a un’ampia gamma di applicazioni. Inoltre, si avvale delle tecnologie di rete Ethernet e TCP/IP con XML integrato ed è completamente compatibile con altri controllori Trend IQ.
Infine, IQ4E supporta lo standard BACnet su IP. Come opzione sono disponibili comunicazioni Trend su una LAN a loop di corrente. È possibile collegare un PC o display locale (per esempio IQView4) alla porta RS232. Viene inoltre fornita una porta WallBus da utilizzare con i display ambiente.

Visita il sito di Trend Control Sistems e di Honeywell Buildings Technologies
per maggiori informazioni sulle soluzioni e i prodotti.
Contatti per l’Italia: wanda.battaglia@honeywell.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x