EDP Comercial si consolida con l’acquisto della società di energia solare Enertel
L’acquisto di Enertel rafforza la strategia di internazionalizzazione dell’area commerciale del gruppo EDP verso nuovi mercati europei. Con quattro milioni di clienti in Portogallo e 30.000 contratti in Spagna, EDP Comercial fornisce ora energia e pannelli solari alle aziende in Italia e Polonia
EDP amplia la sua presenza sul mercato italiano acquisendo, attraverso EDP Comercial, il 100% di Enertel, una società che fornisce soluzioni di generazione solare distribuita per autoconsumo.
Enertel ha sede a Desenzano del Garda (Brescia), ha avuto nel 2020 un volume di vendite di 9 milioni di euro e si concentra su progetti di energia solare per le piccole e medie imprese. Con l’acquisto di Enertel, EDP Comercial ottiene l’accesso a una forza di vendita locale composta da circa 40 agenti e un team che ha venduto più di 350 progetti di energia solare decentralizzata, per un totale di quasi 14 MWP, dal 2018.
EDP Comercial, azienda energetica leader sul mercato residenziale portoghese, è entrata per la prima volta nel mercato italiano alla fine del 2019, e solo un anno dopo l’azienda ha contratti per un valore di 13 GWh di elettricità in Italia con soluzioni di energia solare decentralizzata per le le aziende.
“L’acquisto di Enertel è un passo importante per la nostra crescita nel mercato della generazione distribuita solare. Vogliamo essere un attore importante nella transizione energetica e avere una posizione rilevante in questo mercato strategico” ha commentato Andrea Casartelli, Country Manager EDP Italia.
L’energia solare decentralizzata è una delle principali risorse citate dalle istituzioni europee per raggiungere l’obiettivo di ridurre l’impronta ambientale e le emissioni di CO2, e nel prossimo decennio la capacità installata dovrebbe triplicare su scala globale.
EDP vuole guidare la transizione energetica, aumentando gli investimenti nella produzione di energia solare costruendo e gestendo i propri parchi solari, ma anche stipulando partnership con i propri clienti che, grazie all’autoconsumo, stanno beneficiando di consistenti risparmi a livello energetico.
Fonte foto pixabay_geralt
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