Edison: ceduti due terzi delle attività della partecipata Iwh

Pubblicato il 21 novembre 2003

International Water Holding, una joint venture tra Edison e Becktel e di cui Edison detiene il 50% del capitale, ha concluso un accordo per la cessione delle partecipazioni nelle società Sofijska Voda, AS Tallinna Vesi e Przedsiebiorstwo Komunalne Aqua a una joint venture creata da United Utilities con la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers).

International Water Holding ha inoltre ceduto la sua quota di Manila Water Company a Manila Water Company e United Utilities. Rimangono le attività operative in Scozia e in Ecuador (Guayaquil).

Il valore della vendita delle quattro partecipazioni corrisponde ad un enterprise value che si aggira intorno ai 60 milioni di dollari Usa. L’operazione non determina effetti economici significativi sul bilancio di Edison.

Il perfezionamento delle cessioni è condizionato ad alcuni atti, tra cui il ricevimento dell’autorizzazione da parte dell’antitrust e degli enti locali competenti.

La transazione per la vendita di Manila Water Company dovrebbe essere conclusa a novembre 2003, mentre la data di completamento per quella relativa alle società europee è dicembre 2003.