Edison avvia la produzione del gas dei giacimenti egiziani di Scarab e Saffron

Pubblicato il 1 aprile 2003

Edison ha avviato la produzione del gas naturale proveniente dai giacimenti di Scarab e Saffron, entrambi facenti parte della concessione Wddm (West Delta Deep Marine) situata al largo del delta del Nilo, in Egitto, e di cui Edison e BG detengono il 50% ciascuno.

Le riserve di tali giacimenti di gas sono destinate al mercato interno egiziano, in base al contratto sottoscritto nel 1999 con la compagnia di stato Egpc (Egyptian General Petroleum Corporation).

L’accordo prevede la produzione a regime da parte di Edison e dei suoi partner di oltre 6 miliardi di metri cubi all’anno di gas naturale da immettere nella rete nazionale egiziana e che rappresentano una significativa quota dell’intera domanda del Paese.

La prima unità di liquefazione di gas naturale entrerà in produzione nella seconda metà del 2005, mentre il secondo treno di liquefazione è atteso in produzione nel successivo semestre.

All’esportazione è altresì riservata la produzione di gas dei giacimenti Saurus, Serpent e Sequoia, il cui sviluppo è previsto in tempi successivi.

Le attività relative alla concessione mineraria Wddm sono gestite da una società formata da Edison, l’inglese British Gas e le due compagnie di stato egiziane Egpc ed Egas (Egyptian Natural Gas Holding Company).