Edison acquisisce il 25% di Ise

Pubblicato il 14 luglio 2004

Edison ha acquistato il 25% di Ise da Ilva (gruppo Riva) al prezzo di 145 milioni di euro, previa distribuzione di riserve da parte di Ise ai soci Ilva e Finel (60% Edison e 40% Edf International) per complessivi 260 milioni di euro, di cui 65 milioni in quota a Ilva. L’acquisto è avvenuto in contanti. Ise è la seconda produttrice privata italiana di energia elettrica, l’azienda dispone di 600 MW di potenza installata e di una nuova centrale da 500 MW in fase di costruzione.

Contestualmente al trasferimento, Ise e Ilva hanno definito le pregresse controversie tra loro in merito all’interpretazione e applicazione di alcune disposizioni contenute nel contratto tra le parti del 1993 e disciplinanti reciproche somministrazioni di utilities presso gli impianti di Taranto; inoltre, Ise e Ilva si sono impegnate a modificare e integrare il contratto in essere al fine di prevenire in futuro contrasti analoghi a quelli definiti.

L’operazione è il primo passo del programma, già annunciato, di integrazione di Ise in Edison previo acquisto da parte di quest’ultima dell’ulteriore 75% da Finel.

Il progetto di fusione sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio di Amministrazione il 28 luglio prossimo. In tale data, il CdA esaminerà tra l’altro i risultati preliminari al 30 giugno 2004.