Ecotool tra responsabilità ambientale e innovazione di prodotto

Pubblicato il 27 dicembre 2005

Con l’entrata in vigore della normativa sull’obbligo, da parte della pubblica amministrazione, di acquistare prodotti “verdi” nella misura del 30%, del 35% in Lombardia, si aprono nuove opportunità per le imprese.

Partendo da questi presupposti la Regione Lombardia ha deciso di realizzare “Ecotool” uno strumento on-line gratuito per supportare le imprese allo sviluppo di prodotti utilizzando materiale riciclato.

Al suo interno si potrà consultare la normativa vigente in materia di “green public procurement”, ottenere informazioni sui materiali riciclati e sull’Ecodesign, verificare le possibilità di miglioramento del prodotto durante la progettazione.

Al lancio di Ecotool il 16 dicembre presso la sede della Regione Lombardia erano presenti l’Assessore alle Reti e ai Servizi di Pubblica Utilità, Maurizio Bernardo, il Presidente dell’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti, Massimo Ferlini, il Presidente di Cestec Massimo Malacrida ed esponenti dei consorzi di filiera Comieco, Cial e Corepla.

“Questo è un passo importante perché da un lato con il progetto Remade in Italy stiamo coinvolgendo l’opinione pubblica facendo conoscere da vicino nuove tipologie di prodotti lombardi in materiale riciclato di qualità e design, dall’altro con Ecotool puntiamo sul Remade in Italy, sulle imprese lombarde sostenendole nella creazione di beni che soddisfino questo nuovo mercato verde nascente” ha affermato l’Assessore Bernardo.

Con Ecotool le imprese avranno a disposizione gratuitamente uno strumento on-line in cui inserendo le caratteristiche del bene attualmente prodotto e successivamente modificando alcune variabili di tipo ambientale, ovvero inserendo accorgimenti di produzione come rendere il prodotto maggiormente riciclabile, si otterranno diversi risultati utili all’impresa per comprendere quanto il proprio prodotto può essere migliorato in termini di sostenibilità ambientale e quanto può essere modificato per incidere in modo sempre minore sull’ambiente.

Ecotool vuole essere un primo strumento guida soprattutto per le piccole medie imprese nell’avvicinamento all’ecodesign ed all’uso dei materiali riciclati.

“Con il decreto sul 30% sono in continuo aumento le Pubbliche Amministrazioni che acquistano prodotti realizzati in materiale riciclato. Questo è solo un primo segnale di un mercato che continuerà a crescere. L’Ecotool rappresenta un valido strumento di supporto alle imprese per proporre al mercato prodotti più innovativi e con contenuto di riciclato. È un’opportunità da cogliere per innovare il prodotto ed essere maggiormente competitivi in un mercato sempre meno locale e sempre più internazionale” ha sottolineato Massimo Ferlini Presidente dell’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti “bisogna inoltre che le imprese siano a conoscenza di strumenti quali il Repertorio del Riciclaggio, un registro sito presso l’ONR, per mezzo del quale i prodotti “verdi” ottengono una sorta di “riconoscimento” ufficiale, in cui Pubblica Amministrazione e imprese possono conoscere i diversi tipi di beni e interagire in base alle esigenze di ciascuno”.