Energia Plus

ecoSTP2014: ecotecnologie per il trattamento delle acque reflueERT

Le sfide globali e le nuove frontiere delle ecotecnologie per il trattamento delle acque reflue: dal 23 al 27 giugno Verona si fa capitale mondiale della ricerca nel settore, ospitando la conferenza internazionale ecoSTP2014-Ecotechnologies for Wastewater Treatment, “vetrina” degli studi e prime applicazioni in atto su processi e metodologie di gestione innovative e intelligenti, senza tralasciare sostenibilità tecnica, economica e ambientale. Parallelamente si tiene il meeting plenario del network internazionale Water2020, che promuove lo scambio di esperienze e informazioni tra ricercatori e professionisti di tutta Europa sul tema di una rinnovata concezione di “impianto di depurazione”, per la migliore qualità dell’effluente restituito all’ambiente, il recupero di risorse rinnovabili, il contenimento dei costi e dei consumi energetici, l’efficienza della gestione.

Comitato organizzatore: Università di Verona, Politecnico di Milano, Istituto di Ricerca sulle Acque del Cnr, Consiglio di Bacino Veronese, Acque Veronesi, Azienda Gardesana Servizi, Ordine degli Ingegneri Verona – con la collaborazione del Comune di Verona.

Da un’iniziativa coordinata tra Università di Verona (Francesco Fatone) e Politecnico di Milano (Roberto Canziani) si è concretizzato ecoSTP2014, un doppio appuntamento di richiamo mondiale – per temi e ospiti – che, dal 23 al 27 giugno, a Verona, presenterà progetti, ricerche e risultati nel campo delle ecotecnologie per il trattamento delle acque reflue.

Dai nostri scarichi si può recuperare energia rinnovabile, nonché fertilizzanti biopolimeri e bioplastiche. Un esempio? Dalle acque di scarico si ricavano plastiche biodegradabili: in termini più semplici, dalle acque nere si ricava plastica verde, grazie alla ricerca scientifica e all’innovazione tecnologica. Questo, e molto altro – con oltre 250 contributi dai 5 continenti – verrà raccontato durante la  green week veronese.

Il 23, 24 e 25 giugno saranno le giornate dedicate alle sessioni, il 26 e 27 ai technical tours. Sono previste visite tecniche agli impianti di Verona, Venezia Fusina e Venezia Porto Marghera. In programma 31 sessioni e 2 workshops specialistici, con 139 relatori.

Sono oltre 41 i Paesi partecipanti ad ecoSTP2014, da tutti i cinque continenti. I Paesi partecipanti a water2020 sono 30 tra EU e Mena (Middle East and North African).

Quattro aziende hanno dato supporto organizzativo al Convegno e alle visite tecniche, oltre a numerose altre che presenteranno relazioni e poster e sono state coinvolte tre istituzioni scientifiche: Politecnico di Milano, Università di Verona, Irsa-Cnr.

Tra i patrocinatori: istituzioni (Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Arpa Veneto) e associazioni (Federutility, Utilitatis, Aidic, Gricu, Gitisa, Aiat, Rotary Distretto 2060), con 13 sponsor.

I contributi scientifici in risposta alla call for papers sono stati 250 e 300 sono i partecipanti già registrati.

La conferenza ospita il Managament Committee della Cost Action Water 2020 cui partecipano Università e Aziende di 25 Paesi della Comunità Europea. Nella stessa settimana, 23-25 giugno, si terrà il meeting del progetto europeo Life Livewaste, green week veronese che segue quella di Bruxelles appena trascorsa, 2-6 giugno.

 

ecoSTP2014: http://www.ecostp.org