Ecomondo: un successo per la mostra della green economy

Pubblicato il 19 novembre 2014

Le quattro giornate dedicate al sistema ambiente, con i saloni inaugurati dal Ministro Gian Luca Galletti, hanno testimoniato concretamente il nuovo paradigma di sviluppo, che ha fondamenta solide grazie ad un sistema industriale maturo e competitivo. Pronto a proporsi su scala internazionale in sinergia con Fimai Ecomondo Brasile, che nel 2015 si svolgerà a San Paolo dopo l’acquisizione annunciata da Rimini Fiera e il Gruppo Tecniche Nuove. Il segno positivo, record nei 18 anni di ‘saloni ambientali’ di Rimini Fiera, lo si ritrova nei numeri: 101.144 visitatori (+8,6% sul 2013).

Di rilievo la componente estera, con operatori provenienti da 86 Paesi, dei quali 30 d’Oltreoceano. 350 i buyer presenti in fiera, con la Turchia come area geografica più rappresentata, seguita dai Paesi balcanici e dal Nord Africa. E poi Russia, Bulgaria, Romania, Sud America, Polonia.

I contenuti dell’unico percorso possibile per imboccare la ripresa economica sono emersi sia dagli Stati Generali della Green Economy, promossi dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile. ai quali sono intervenuti il Ministro dell’Ambiente Galletti e nella seconda giornata il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, sia dal programma scientifico di Ecomondo guidato dal Fabio Fava e da quello di Key Energy coordinato da Gianni Silvestrini nel quale mille relatori hanno trasmesso la quota di concreta disponibilità di opportunità, finanziamenti, conoscenze e tecnologie.

Le giornate riminesi hanno proposto, su sedici padiglioni, 1.200 aziende articolate fra i saloni Ecomondo (dedicato al recupero e riuso di materia ed energia), Key Energy (energia rinnovabile ed efficienza energetica), Key Wind (energia eolica), H2R (mobilità sostenibile), Cooperambiente (sistema coop per l’ambiente) e Condominio Eco (soluzioni e servizi per gli immobili). Annunciato, grazie ad un prezioso accordo con Federutility, lo sviluppo ulteriore della sezione dedicata al ciclo idrico integrato e della tutela delle risorse idriche.

Oltre 550 i giornalisti accreditati e ampio risalto su tutta la stampa quotidiana e periodica, nazionale e locale, dai network televisivi e radiofonici, con una enorme attenzione sul web. Impressionante il coinvolgimento ottenuto dai social network sui profili ufficiali: dodici top ecoblogger presenti in fiera, su Twitter quasi 5 milioni le impressions e 900mila i profili raggiunti. Sulle pagine Facebook delle manifestazioni la settimana di fiera ha visto l’aumento di 300 volte i ‘like’ rispetto a quella precedente, mentre su quella corporate di Rimini Fiera sono stati 347.000 nell’ultima settimana.

Oltre mille relazioni, ottomila partecipanti. Questi i numeri che sintetizzano il fitto calendario di eventi promossi dal Comitato Tecnico Scientifico guidato da Fabio Fava. Appuntamenti ritagliati sulle domande più attuali delle imprese, concepiti negli ambiti che si affacciano alla green economy. Tre le direttrici fondamentali dei contenuti: attenzione al mondo delle PMI, spina dorsale dell’economia nazionale; trasferimento del valore della ricerca e dell’innovazione, con l’illustrazione dei finanziamenti a disposizione, fra cui quelli dell’UE e le loro ricadute economiche; infine l’internazionalità e quest’anno focus sui Paesi dell’area mediterranea, Brasile, Russia e Cina.

La Città Sostenibile si conferma uno dei contenuti qualificanti di Ecomondo. Allestito su 6.000 mq, lo spazio progettato da Rimini Fiera – con il supporto del Comitato di Indirizzo e la collaborazione commerciale e progettuale di eAmbiente – ha presentato un modello ideale di città sostenibile mostrando soluzioni, tecnologie e progetti che consentono di migliorare la qualità di vita del cittadino e favorire lo sviluppo dei territori in chiave sostenibile ed efficiente. Alla proposta de La Città Sostenibile, col supporto di Legambiente, hanno aderito realtà di primo piano: fra le altre Hewlett Packard Italiana, Telecom, Enel, I-Casa Green, Gruppo Ferrovie dello Stato, Ancitel Energia e Ambiente, Coordinamento Agende 21, Regione Marche, Cloros, Invernizzi Imballaggi, Cisa, Confagricoltura, Blupura e Celli.

A Ecomondo si sono svolti, nelle prime due giornate, gli Stati Generali della Green Economy, dedicati a “Lo sviluppo delle imprese della green economy per uscire dalla crisi italiana”. Nella prima giornata sono intervenuti il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e a seguire interventi di rappresentati di istituzioni e organizzazioni europee. La seconda giornata ha visto anche l’intervento del Ministro del lavoro Giuliano Poletti. Si sono svolte anche sessioni tematiche di approfondimento e consultazione. Complessivamente oltre 100 relatori e 2000 partecipanti, tra i quali rappresentanti istituzionali, imprese e organizzazioni di imprese, mondo della ricerca e associazioni.

Il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni ha ufficializzato l’acquisizione, insieme all’editore professionale Tecniche Nuove, della fiera brasiliana Fimai, la più importante nell’America Latina. Per Rimini Fiera si tratta del proseguimento del potente processo di internazionalizzazione avviato e di globalizzazione del marchio Ecomondo; per Tecniche Nuove, il più grande editore professionale italiano, il consolidamento di una presenza già rilevante. L’acquisizione coinvolge alla pari i due investitori e riguarda sia la manifestazione Fimai che il collegato asset editoriale, specializzato nei contenuti sulla sostenibilità ambientale. Dal 2015, Fimai aggiungerà quindi la denominazione Ecomondo Brasile. La fiera è tradizionalmente in calendario a metà novembre e propone aziende che spaziano dalle nuove tecnologie alla ecoefficienza, dal riciclaggio al diritto ambientale.

La green economy made in Italy è stata protagonista del Premio Sviluppo Sostenibile. Una bottiglia realizzata con più dell’80% di vetro riciclato e con un peso ridotto nonostante la personalizzazione su vetro (145 gr) che la rendono altamente efficiente in termini di impatto ambientale; una piattaforma di ‘social networking’ per diffondere la sostenibilità; un sistema innovativo di raccolta e riciclo degli scarti agricoli. Questi i prodotti realizzati da tre aziende della green economy made in Italy che hanno vinto il Premio istituito per il sesto anno consecutivo dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo con l’adesione del Presidente della Repubblica

Nel 2015 le fiere della green economy saranno a Rimini Fiera da martedì 3 a venerdì 6 novembre. Il prossimo anno si aggiungerà anche SalVe Salone internazionale del veicolo ecologico,che passa da triennale a biennale.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x