Ecomondo 2006: la nuova frontiera del trattamento e riciclo della materia

Pubblicato il 14 giugno 2006

“Ecomondo”, spiega Alessandra Astolfi, product manager della manifestazione, “mantiene fermo il suo timone verso la valorizzazione del grande comparto economico costituito dalle imprese legate alla nuova frontiera del trattamento e riuso della materia. Un mercato sul quale si stanno affacciando nuove società, anche nel campo dei servizi. Una ricchezza di saperi e di nuovi prodotti che una fiera come Ecomondo non può non valorizzare. Ecco allora che il rapporto con le istituzioni che le rappresentano ci consente di offrire spazi anche collettivi, per definire un palcoscenico sempre più completo”.

L’impegno di Ecomondo sul fronte del riciclo della materia, fino all’esposizione del prodotto finale, è nei fatti testimoniato dagli spazi progressivamente a disposizione per il settore specifico, passati dai 24.000 m2 del 2003 agli oltre 31.000 previsti per l’edizione 2006 che si svolgerà dall’8 all’11 novembre a Rimini Fiera. Da qui l’intenzione di concentrarsi in maniera forte sui singoli materiali (carta, legno, vetro, alluminio, acciaio, plastica, gomma e rifiuto elettronico), valorizzando progetti e tecnologie per il trattamento, oltre al prodotto finito. La realizzazione del Rapporto annuale sull’Italia del recupero, presentato da Fise Unire in occasione di Ecomondo, rappresenta un importante supporto a quanti, a vario titolo, sono coinvolti nelle attività recupero dei rifiuti”.

Oggetto di attenzione a Ecomondo anche i materiali inerti derivanti da demolizioni: è allo studio un’iniziativa in collaborazione con le Edizioni Pei per la realizzazione di uno spazio che associ le imprese, un’area convegni e un’area mostra con la visualizzazione delle varie applicazioni, delle tecnologie e dei settori di riutilizzo dei materiali riciclati. Molta l’attenzione dedicata al progetto europeo Pmi ed energia – generatori di efficienza – promosso da Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Cna, Confcommercio, Confesercenti.

L’iniziativa è volta a sviluppare le potenzialità dei sistemi che privilegiano l’efficienza energetica, la generazione distribuita e le fonti di energia rinnovabile. A Ecomondo si svolgerà il ‘2° Forum energia intelligente per le Pmi’: un’importante area dimostrativa sui concetti di efficienza energetica, generazione distribuita, produzione/utilizzo di biocombustibili e altre fonti rinnovabili nei vari comparti dell’economia. Concetti esemplificati con un progetto sostenibile nel settore dell’edilizia, legato in particolare alla realizzazione di un albergo a ‘basso consumo’, oltre a un’area dedicata sulle attrezzature utili ai processi di coltivazione e trasformazione di prodotti e sottoprodotti agricoli in biocombustibili. Dal 1° luglio, infatti, i produttori di carburanti diesel e benzina saranno obbligati a immettere sul mercato biocarburamti di origine agricola in misura dell’1%, da incrementarsi di un punto percentuale ogni anno fino al 2010.

In contemporanea a Ecomondo 2006, si terrà la seconda edizione di Ri3 Rigenera Ricarica Riusa, la rassegna che propone le imprese dedite alla rigenerazione e ricarica dei supporti di stampa (cartucce a getto d’inchiostro e toner), al recupero del materiale elettrico ed elettronico come computer e telefoni cellulari. Un settore economico, quello dei rifiuti Raee, in rapida evoluzione e che va organizzandosi in consorzi per i singoli prodotti da recuperare.