Ecochallenge del Mese della Terra 2023, la sfida di Emerson per essere più sostenibili
Emerson sfida i propri dipendenti, clienti e fornitori a partecipare all’Ecochallenge del Mese della Terra 2023, una competizione globale per ispirare le persone ad attuare comportamenti sostenibili basati sulla scienza nella loro vita quotidiana. Le iscrizioni sono aperte sul sito Ecochallenge, la piattaforma no-profit fondata nel 1993 per creare una comunità che guida il cambiamento globale.
Emerson si basa sul successo della campagna del 2022 e incoraggia i propri clienti, fornitori e partner a partecipare e a raggiungere nuovi record di azione collettiva per la sostenibilità.
“Il potere di cambiare il nostro settore e il mondo inizia da noi”, ha dichiarato Mike Train, chief sustainability officer di Emerson. “Il nostro team si impegna a fondo per essere parte della soluzione, ma non possiamo farlo da soli. Il modo migliore per ottenere un impatto su larga scala è usare la nostra voce e la nostra portata globale per stimolare l’azione in tutta la nostra catena del valore, dai fornitori ai clienti, nonché ai vicini delle nostre comunità. L’effetto moltiplicatore è fondamentale per un futuro sostenibile.”
L’anno scorso hanno partecipato più di 1.300 dipendenti Emerson di 43 Paesi diversi, risparmiando circa 500 kg di emissioni di CO2, conducendo 59 audit energetici e assicurando che oltre 3.000 pasti fossero a spreco zero, servendoli in imballaggi riutilizzabili o riciclabili e senza scarti di cibo.
Ecochallenge organizza azioni basate sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite in cinque categorie: bisogni di base e sicurezza, salute ed equità, istruzione e mezzi di sussistenza, economia e comunità, clima ed ecosistemi. Per un mese intero, i partecipanti si impegnano a compiere azioni concrete come usare il car pooling, piantare un albero, guardare documentari didattici o passare più tempo all’aperto facendo volontariato nelle proprie comunità. I punti vengono assegnati per ogni azione compiuta e i partecipanti possono unirsi in squadre per competere per ottenere il maggior numero di punti. Le azioni vengono registrate sistematicamente durante il Mese della Terra per dimostrare l’impatto cumulativo dei partecipanti globali.
Il sostegno a Ecochallenge.org e alla sua Ecochallenge del Mese della Giornata della Terra è un esempio della strategia di sostenibilità “Greening With” di Emerson, che intende condividere la propria esperienza, la portata globale e la passione dei propri dipendenti per promuovere la collaborazione al di là delle proprie quattro mura con fornitori, clienti, comunità, gruppi industriali, istituti di ricerca, responsabili politici governativi e organizzazioni non governative.
L’anno scorso, Emerson era tra le 280 aziende partecipanti e sarà lo sponsor principale dell’Ecochallenge del Mese della Giornata della Terra 2023.
Le iscrizioni sono aperte. La sfida inizia il primo giorno del Mese della Terra, il 1° aprile, e termina il 30 aprile.
Contenuti correlati
-
Compound termoplastici, Schneider Electric supporta la decarbonizzazione di Lati
Lati, tra i più importanti produttori di compound termoplastici tecnici, prosegue nel suo percorso di decarbonizzazione con il supporto delle tecnologie Schneider Electric, in particolare la piattaforma per il monitoraggio e gestione dell’energia EcoStruxure Power Monitoring Expert....
-
I Toughbook Panasonic attraversano il Mare del Nord su una barca a idrogeno
La Delft University of Technology (TU Delft) è la più antica e più grande università di tecnologia pubblica dei Paesi Bassi, rinomata a livello mondiale per le sue capacità ingegneristiche, di progettazione e tecnologiche. In una continua...
-
Agrivoltaico, un’opportunità da non perdere per l’Italia
L’agrivoltaico rappresenta una delle soluzioni più innovative e promettenti per conciliare la produzione agricola con la generazione di energia. Si tratta di una evoluzione naturale e, al contempo, strategica della semplice installazione fotovoltaica su terreno in quanto...
-
Prototipazione rapida e sostenibilità: così cambia lo stampaggio a iniezione nel medicale
Il settore dello stampaggio a iniezione di materie plastiche sta vivendo un’epoca di trasformazione tecnologica senza precedenti, che lo sta rendendo protagonista in diversi ambiti produttivi, con un impatto particolarmente evidente nel settore medicale. Grazie a processi...
-
Verso un mondo più sostenibile con la digitalizzazione e Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato il rapporto “Digital Transformation, Sustainable Returns: The New Pathway of Infrastructure”. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa essere implementata per accelerare...
-
Vueling promuove la ricerca per lo sviluppo di carburanti sostenibili per l’aviazione
Vueling, parte del gruppo IAG e che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario, collabora il gruppo Seduco-Wenergy per implementare la ricerca e lo sviluppo sull’uso di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) organico, prodotto da rifiuti agricoli come i...
-
Motori elettrici, per 9 aziende su 10 a fare la differenza nella scelta è l’efficienza energetica
Una nuova ricerca di ABB, in collaborazione con Sapio Research, ha coinvolto quasi 2.400 aziende a livello mondiale (250 delle quali in Italia) per offrire una panoramica dello stato del mercato in materia di efficienza energetica, sostenibilità,...
-
Solo 1 organizzazione su 5 riconosce il ruolo della tecnologia come leva per la sostenibilità
Kyndryl ha pubblicato la seconda edizione del Global Sustainability Barometer, commissionato da Microsoft. Lo studio, condotto da Ecosystm, evidenzia come, nonostante l’84% delle organizzazioni riconosca l’importanza strategica del raggiungimento degli obiettivi ambientali, solo il 21% utilizzi la...
-
Tra ascensori intelligenti e sistemi di videosorveglianza evoluta, ecco le smart cities del futuro
“Le città sono qualcosa di più della somma delle loro infrastrutture, esse, infatti, trascendono i mattoni e la malta, il cemento e l’acciaio, sono i vasi in cui viene riservata la conoscenza umana”: con queste parole il...
-
Alluminio, appuntamento a Metef 2025 per un focus su riciclo, sostenibilità ed efficienza energetica
Il settore dell’alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a Metef, la fiera internazionale di riferimento per la filiera dell’alluminio a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025. In un contesto globale dove la sostenibilità ricopre...