East Afripack 2014

Ad East Afripack 2014 una grande conferenza internazionale per lo sviluppo sostenibile della filiera agroalimentare grazie all’apporto delle tecnologie.

Pubblicato il 18 luglio 2014

Tre giornate di incontri fra esperti, stakeholder, decisori pubblici e responsabili di organizzazioni internazionali: un tavolo di altissimo livello per mettere in evidenza quanto l’Africa dell’Est e le vivaci economie che ne fanno parte possono creare sviluppo sostenibile per la filiera agroalimentare con l’aiuto delle tecnologie. La conferenza internazionale “Food processing&packaging innovation for a sustainable development” costituisce uno dei punti qualificanti, collaterale al momento espositivo, della prima edizione di East Afripack 2014. Avrà inizio il 10 settembre e si svilupperà con tre sessioni, per l’intera durata della prima fiera del processo, del packaging e del converting al servizio dell’intera macroregione dell’Africa Orientale e dell’East African Community (Eac), che si terrà al Kenyatta Center di Nairobi, in Kenia, dal 9 al 12 settembre prossimi.

Per ciascuna giornata di East Afripack 2014, dalle 10.30 alle 12.30, un tema conduttore e relatori di grande rilievo. La prima è dedicata a “Innovation trends in the agrofood chains”, con il keynote affidato a Mpoko Bokanga, rappresentante Unido per Kenya, Eritrea and South Sudan. “Sustainable packaging: challenges and solution” è il tema della seconda sessione, l’11 settembre, la cui relazione introduttiva sarà tenuta da Thomas L. Schneider, presidente della World Packaging Organization. La giornata conclusiva, della fiera East Afripack 2014 e della Conferenza, sarà centrata su “Normative and Educational pre-requisites for a sustainable development in agrofood chains”, con il keynote affidato a Paschal Nyabuntu, Eac.

“Una conferenza internazionale di questa portata rimarca l’importanza di East Afripack, come prima fiera di significative dimensioni internazionali che si svolge in Africa, dedicata ai temi del Food Processing and Packaging”, sottolinea Claudio Peri, presidente del comitato scientifico di Ipack-Ima, che insieme ai membri dello Steering Committee di East Afripack, ha varato il programma del convegno. “Scopo del Convegno è mettere in evidenza alcune delle innovazioni di prodotto e di processo che possono consentire uno sviluppo efficiente e sostenibile delle piccole e medie imprese alimentari della East Africa Community. Il convegno ha un’interessante appendice nel ‘Business & Technology Planning Team’ che rappresenterà, per tutta la durata di East Afripack, un ambito di approfondimento e di collaborazione fra imprese espositrici e organizzazioni internazionali su concrete tematiche di sviluppo delle filiere agroalimentari nella Eac”.

 

East Afripack: http://www.eastafripack.com

Ipack-Ima: http://www.ipack-ima.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x