Earth Day: con i Chioschi dell’Acqua difendiamo la terra

L’acqua a chilometro zero dei chioschi evita l’inquinamento atmosferico conseguente a produzione, trasporto e smaltimento delle bottiglie di plastica, fa risparmiare e aiuta ambiente e salute

Pubblicato il 22 aprile 2013

Il 22 aprile, da oltre 40 anni, si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. Questa giornata diventa l’occasione per parlare di soluzioni utili a eliminare gli effetti negativi dell’inquinamento, diminuire gli sprechi e favorire il riciclo dei materiali.

Per l’occasione, Aqua Italia ricorda un fenomeno estremamente interessante che ha riportato in auge le fontane pubbliche negli ambienti urbani: i Chioschi dell’acqua. Sono numerosissime le Amministrazioni locali che offrono alla cittadinanza l’erogazione di acqua potabile trattata, refrigerata e gasata. Il vantaggio economico per il grande pubblico è uno dei principali pregi del servizio. Infatti, l’erogazione è completamente gratuita o, in alcuni casi, a fronte di un costo irrisorio (5 centesimi di euro per l’acqua refrigerata e/o gasata).

In particolare, dalla ricerca Cra – Nielsen 2012, è emerso che il 53,5% degli intervistati conosce l’esistenza del servizio e, nel dettaglio, il 16,4% di questi vive in un comune che possiede un Chiosco dell’Acqua e il 37% vive in una località che non lo possiede ma se fosse proposta l’iniziativa, aderirebbe di certo.

L’acqua erogata è buona, sicura e controllata e queste strutture hanno dei sistemi di disinfezione che garantiscono la qualità al punto d’uso. Si tratta, quindi, di acqua a km zero che evita l’inquinamento atmosferico dovuto alla produzione, al trasporto e allo smaltimento delle bottiglie di plastica e il tutto si traduce in un risparmio di spesa e in un beneficio concreto in termini di ambiente e salute.

A titolo esemplificativo, valutando il prelievo annuo di 300.000 litri da un Chiosco si ottengono: 200.000 bottiglie Pet da 1,5 l prodotte in meno; 60.000 kg di Pet in meno (30g/bottiglia); 1.380kg di CO2 risparmiati per la produzione di Pet; 7.800 kg di CO2 in meno per il trasporto (stimando una media di 350km).

Aqua Italia: www.anima.it/ass/aquaitalia



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x