E utile, la risposta di Aem e Siemens Informatica alle nuove esigenze nel mondo delle utility

Pubblicato il 25 gennaio 2002

Servizi innovativi, organizzazione, investimenti, qualità delle persone. Sono questi gli atout messi in campo da e-utile, la società costituita tra Aem e Siemens Informatica (capogruppo di Siemens Business Services) con l’obiettivo di fornire al mercato servizi informatici d’avanguardia alle aziende pubbliche e private operanti nel settore dell’erogazione di beni e servizi di pubblica utilità.

Più di 100 dipendenti tra la sede di Milano e le filiali di Roma e Padova, e-utile conta di cominciare a produrre fatturato non captive da subito, con una previsione di raggiungere i 25 milioni di euro entro fine anno. e-utile è in grado di coniugare la profonda conoscenza dei processi del mondo delle utility – patrimonio di Aem – con le competenze nello sviluppo di soluzioni e servizi IT per il mercato – nel Dna di Siemens Informatica.

Per quanto riguarda più in particolare l’offerta di soluzioni, e-utile si concentra su quattro aree: Gestionale – vengono proposte, tra le altre, implementazioni di moduli Sap e sistemi di datawarehouse e di document management; Commerciale, soluzioni per il processo di fatturazione, il Customer Relationship Management e il metering (misurazione dei consumi); Reti – per esempio, la cartografia; Produzione – previsioni, bilanciamenti, work management.