È online il sito di Cortexa, il consorzio italiano dei produttori del cappotto di qualità

Pubblicato il 20 settembre 2007

Nato nel mese di luglio, Cortexa unisce sotto un unico marchio le competenze di aziende operanti nel sistema di isolamento a cappotto (Caparol, Ivas, Materis Paints – con i marchi Settef e Viero -, Röfix, Sto Italia e Waler) con l’obiettivo di rispondere a precise esigenze degli operatori del settore edile, prima tra tutte quella di poter disporre di un sistema di coibentazione controllato e certificato in ogni sua parte. Le aziende di Cortexa vantano oltre 30 anni di esperienza nel settore e milioni di metri quadrati di facciate di edifici isolati in Italia e nel mondo.

Il sito, che si rivolge non solo agli operatori del settore edile, ma a tutti coloro che desiderano aggiornarsi sul tema della coibentazione termica degli immobili, informa l’utente in modo chiaro, semplice e immediato.

Dall’home page, dalla grafica molto piacevole e di semplice fruizione, si può accedere alle diverse sezioni dedicate. Nelle Normative si trova un utile strumento d’informazione che introduce al mondo degli accordi internazionali in materia ambientale (Protocollo di Kyoto) e al tema della certificazione energetica degli edifici

Una sezione a parte è dedicata al Decalogo, nato su iniziativa delle aziende fondatrici per garantire il completo raggiungimento dei vantaggi propri del cappotto termico, il decalogo Cortexa è strutturato in dieci regole tecniche, obbligatorie per far parte del consorzio, relative sia agli standard qualitativi dei materiali impiegati (come i pannelli isolanti, gli intonaci, i rivestimenti di finitura, le pitture per facciate) sia alle tecniche e alle procedure di posa in opera.