DuPont: tre tipi Delrin a basse emissioni, per il settore automobilistico

Pubblicato il 9 marzo 2010

I requisiti sulle emissioni di formaldeide imposti dai maggiori produttori di automobili a livello mondiale finora condizionavano l’utilizzo delle resine acetaliche omopolimero ad alte prestazioni. Recentemente DuPont ha lanciato tre tipi di DuPont Delrin a basse emissioni, che, senza ridurre le prestazioni meccaniche rispetto ai tipi standard a elevate prestazioni, assicurano un rilascio di sostanze volatili estremamente basso.

Offerti in tutto il mondo in tre diverse viscosità, Delrin 100PE (quello a maggior viscosità), 300PE e 500PE, sono appositamente formulati con un additivo che riduce notevolmente il rilascio di formaldeide durante la lavorazione e l’utilizzo, mantenendolo sempre a livelli conformi ai più severi requisiti sulle emissioni. Ciò è stato comprovato anche da test su Delrin a basse emissioni effettuati in Germania dall’Istituto SGS Institut Fresenius GmbH, in osservanza dello standard 275 del VDA (Verband der Automobilindustrie). Questi test hanno confermato che l’emissione di formaldeide da parte dei tre tipi di Delrin rimane al di sotto di 2 mg/kg. Il rilascio di sostanze volatili estremamente basso, tuttavia, non incide sulle prestazioni meccaniche che rimangono elevate come quelle dei tipi standard, in termini di robustezza, rigidità, resistenza al creep, alla fatica e all’urto.

Secondo Hans-Hermann Kirner, Automotive Car Interior Development Manager di DuPont, l’aver sviluppato con successo la prima resina acetalica omopolimero conforme agli standard sulle emissioni, senza compromettere le prestazioni meccaniche, aprirà la strada a opportunità diverse nel campo dei componenti per i sistemi di sicurezza e dei pannelli di portiere e sedili.

DuPont: www.dupont.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x