DuPont riceve il premio GE ecomagination Leadership Award

Pubblicato il 19 maggio 2011

L’innovativa tecnologia di trattamento delle acque di GE ha permesso a DuPont di ottenere miglioramenti significativi sul fronte della conservazione delle risorse idriche presso il proprio impianto olandese di Dordrecht, uno dei più grandi stabilimenti del gruppo DuPont in tutta Europa.

GE ha condotto uno studio di valutazione relativo alla gestione idrica arrivando a identificare le opportunità che hanno consentito all’impianto DuPont di Dordrecht, di ridurre i propri consumi migliorando i livelli di efficienza della torre di raffreddamento del sito. I sistemi di raffreddamento ad acqua sono fondamentali per numerosi impianti industriali, inclusi quelli che trattano sostanze chimiche, e per funzionare possono richiedere considerevoli quantità di acqua. Mantenere l’efficienza di un sistema di raffreddamento in maniera tale da riuscire a contenere i costi e minimizzare i consumi idrici costituisce un aspetto critico per qualsiasi attività industriale.

GE ha implementato un programma completo per il trattamento delle acque basato su sistemi di innovativa tecnologia chimica avanzati GenGard e un sofisticato sistema di dosaggio che ha permesso di ridurre la concentrazione di cloruro nell’acqua di raffreddamento in ingresso, raddoppiando addirittura l’efficienza generale del sistema. Questo aumento dell’efficienza ha permesso all’impianto di diminuire il prelievo di acqua dolce di ben 91.000 metri cubi l’anno, ovvero il 20% di consumo in meno destinato allo scopo di raffreddamento, l’equivalente del volume consumato da circa 650 abitazioni olandesi.

GE ha premiato DuPont con l’ecomagination Leadership Award in segno di riconoscimento per gli obiettivi raggiunti dal cliente grazie alla tecnologia GE in termini di riduzione dei consumi idrici, delle sostanze chimiche e dei rifiuti. È la seconda volta che questo impianto di DuPont riceve questo premio. Il GE ecomagination Leadership Award riconosce i traguardi raggiunti dagli utenti industriali che superano e migliorano significativamente gli obiettivi operativi ambientali e produttivi pur rispettando le esigenze dell’attività industriale.

L’impegno ecomagination di GE costituisce sia una strategia di business orientata alla crescita, sia la promessa di un contributo positivo per l’ambiente. Nel rispetto di questo programma, la società si è impegnata a ridurre il proprio consumo d’acqua dolce del 25% entro il 2015. Ad oggi è uno degli obiettivi aziendali più ambiziosi in questo campo, destinato a far risparmiare 7,4 milioni di metri cubi d’acqua dolce l’anno - una quantità sufficiente a riempire più di 3.000 piscine olimpioniche.

GE: www.ge.com

DuPont: www.dupont.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x