DuPont produrrà e commercializzerà l’acido glutarico

Pubblicato il 26 settembre 2002

DuPont Nylon Intermediates and Specialties ha lanciato un programma globale di sviluppo del mercato dell’acido glutarico, la cui commercializzazione è prevista per la fine del 2002. Entro tale data, DuPont avrà la flessibilità necessaria per aumentare rapidamente la produzione adattandosi alle richieste del mercato.

Inizialmente DuPont si focalizzerà sulle possibilità offerte dall’acido glutarico in soluzione. Nel contempo, l’azienda sta valutando anche la produzione di granulato anidro per selezionati mercati e applicazioni. Al momento sono disponibili campioni di soluzione acquosa al 50% e di granulato.

L’acido glutarico, HOOC(CH2)3COOH, possiede molte interessanti proprietà. Ha il punto di fusione più basso di tutti gli acidi bicarbossilici e normalmente lo trasmette ai suoi derivati polimerici.

Questa struttura a numero dispari di atomi di carbonio riduce anche la cristallinità del polimero, consentendo di ottenere resine dotate di superiore elasticità. L’acido glutarico è altamente solubile in acqua, caratteristica che ne facilita la movimentazione. Questa maggiore solubilità offre ai clienti anche un ventaglio più ampio di formulazioni detergenti a base acquosa.

L’acido glutarico è inserito nella lista di sostanze ammesse al contatto diretto con alimenti dalla direttiva europea 90/128/Cee. Il suo uso pertanto è consentito nei polimeri utilizzabili nel confezionamento di prodotti alimentari.

Attualmente l’acido glutarico viene usato come attivatore nei flussi per saldobrasatura e come intermedio per prodotti farmaceutici.