DuPont in cima alla classifica delle ‘Top Green Companies’ di BusinessWeek

Pubblicato il 12 gennaio 2006

La classifica di BusinessWeek si basa sulla riduzione totale di gas serra (GHG), sui risultati conseguiti in rapporto al fatturato e sulla leadership delle società nelle tematiche ambientali nel corso degli ultimi dieci anni. Per stilare la graduatoria, BusinessWeek ha collaborato con Climate Group e Innovest Strategic Value Advisors, una società di ricerche sugli investimenti ambientali e sociali. Una giuria internazionale indipendente ha esaminato ogni società al fine di valutarne il merito nella riduzione di gas serra. Ai primi posti anche: BP, Bayer, Alcoa, IBM e 3M.

Nell’articolo si cita la lunga esperienza di DuPont in fatto di innovazioni sostenibili: “A metà degli anni Ottanta, DuPont ha sviluppato un business per la vendita di un prodotto alternativo ai refrigeranti a base di clorofluorocarburi (CFC), responsabili della distruzione dello strato di ozono. Rivolgere l’attenzione al cambiamento climatico era un proseguimento naturale dell’esperienza della società” ha dichiarato Charles O. Holliday, Jr., chairman & CEO di DuPont, che aggiunge: “Siamo giunti alla conclusione che la scienza imponeva di adottare iniziative concrete”.

DuPont segnala che ha ridotto le emissioni di 65 milioni di tonnellate metriche (-72%). Il grafico di BusinessWeek indica, erroneamente, una riduzione totale di soli 11 milioni di tonnellate metriche. Insieme a BusinessWeek e Climate Group si è cercato di apportare le dovute correzioni.