DuPont Fuel Cells compie un grande passo avanti per prolungare la durabilità delle membrane

Pubblicato il 2 dicembre 2005

Nell’ambito di una strategia per favorire i progressi nella tecnologia delle pile a combustibile, DuPont Fuel Cells ha annunciato di esser riuscita ad aumentare fortemente la robustezza e la durata delle membrane e delle dispersioni per le pile a combustibile, nonchè dei componenti MEA (Membrane Electrode Assembly – assemblaggi di elettrodi a membrana) per le pile a combustibile a base di idrogeno.

Dopo l’introduzione, lo scorso maggio, della più potente e duratura tecnologia DuPont Gen IV per MEA alimentati con metanolo diretto, e ulteriori sviluppi ancora in lavorazione, DuPont continua a offrire tecnologie che danno un contributo fondamentale alla diffusione delle pile a combustibile sul mercato, con applicazioni nell’elettronica, negli elettrodomestici e nel settore automobilistico.

I polimeri di DuPont stabilizzati chimicamente offrono maggiore robustezza e prolungano la durata delle pile a combustibile perché sono meno vulnerabili agli effetti di degradazione dovuti ad attacchi chimici sul polimero. Il rilascio degli ioni di fluoro e il conseguente assottigliamento della membrana sono comunemente utilizzati per misurare l’attacco chimico. Il tasso di rilascio degli ioni di fluoro fornisce una previsione sulla durata della membrana. Test approfonditi condotti da DuPont hanno evidenziato un miglioramento di 8-10 volte nella stabilità all’ossidazione e una riduzione di oltre quattro volte maggiore nel decadimento OCV con i recenti prodotti stabilizzati chimicamente. La longevità delle membrane stabilizzate chimicamente è risultata di sette volte maggiore, mentre le altre proprietà fisiche e meccaniche delle membrane e delle dispersioni rimangono inalterate.