DuPont consolida la produzione di Hytrel in Lussemburgo

Pubblicato il 12 novembre 2007

La nuova linea fa parte di un progetto di investimento dell’azienda di nove milioni di dollari per integrare l’intera catena di produzione di Hytrel, dal processo di polimerizzazione al compounding e alla consegna del prodotto finito ai clienti. Il consolidamento, presso lo stabilimento in Lussemburgo, consentirà una maggiore produttività, ridurrà l’impatto ambientale e migliorerà l’assistenza fornita ai clienti. Grazie all’espansione dello stabilimento sono inoltre stati creati undici nuovi posti di lavoro presso DuPont Luxembourg.

Il compounding di Hytrel precedentemente effettuato a Mechelen, in Belgio, richiedeva la programmazione annuale di 300 spostamenti via camion su una distanza di 200 chilometri, per trasportare il materiale polimerizzato dal Lussemburgo a Mechelen per la lavorazione finale. I vantaggi apportati all’ambiente dal nuovo approccio di consolidamento di DuPont consistono nell’eliminazione della maggior parte delle operazioni di gestione e trasporto dei materiali e in una considerevole riduzione dell’utilizzo e dello smaltimento del materiale di imballaggio. Inoltre l’azienda spera di ottenere sinergie produttive tramite l’integrazione di tutti i processi in un solo stabilimento. Tra gli altri obiettivi futuri anche un aumento di flessibilità operativa e un migliore servizio di assistenza ai clienti.

La nuova linea di compounding ha avviato le operazioni nell’aprile 2007, producendo campioni di prodotti sottoposti in seguito a severi collaudi prima di essere sottoposti all’approvazione dei clienti di DuPont. La produzione commerciale di Hytrel in Lussemburgo inizia a ottobre 2007 ed è già in programma una seconda linea per il 2008. La domanda globale di questo tecnoelastomero termoplastico, che unisce la flessibilità della gomma alla resistenza e alla semplicità di lavorazione dei materiali termoplastici, continua a crescere, in particolar modo per i prodotti automobilistici e industriali così come per i beni di consumo e gli articoli sportivi.