DuPont condivide il suo know-how nella genomica del grano

Pubblicato il 11 dicembre 2002

DuPont ha annunciato che renderà disponibili a ricercatori pubbliche e privati, senza restrizioni, i suoi dati proprietari sulla genomica del grano.

Il contributo di DuPont, consistente in oltre 200.000 sequenze di Est, Expressed Sequence Tags (sequenziamento di geni espressi), porzioni di un gene che può essere utilizzato per localizzare un intero gene, incrementa di oltre il doppio l’ammontare di informazioni sul genoma del grano attualmente disponibili ai ricercatori attraverso GenBank (www.ncbi.nlm.nih.gov/Genbank/index.html), database pubblico di informazioni sul Dna gestito da US National Institutes of Health (www.nih.gov).

Il contributo di DuPont aumenterà sensibilmente l’ammontare di informazioni genetiche sul grano disponibili agli scienziati di tutto il mondo. Una superiore conoscenza del genoma del grano aiuterà il progresso della ricerca su tutti i cereali, una parte fondamentale dell’alimentazione, in particolare nei paesi in via di sviluppo.

DuPont e la sua società sussidiaria Pioneer Hi-Bred International continueranno a effettuare significativi programmi di ricerca indirizzati allo sviluppo di nuove varietà di grano con caratteristiche migliorate.