Distribuzione modulare dell’energia

Pubblicato il 26 settembre 2001

Il settore Automation & Drives (A&D) presenta una nuova generazione di interruttori automatici scatolati (Sentron VL) ed aperti (Sentron WL) caratterizzate da un’estrema modularità e flessibilità.

Gli interruttori scatolati Sentron VL sono disponibili in differenti grandezze costruttive da 16 A fino 1.600 A nell’esecuzione tri e quadripolare.

In funzione del tipo d’impiego può essere scelto l’adeguato sganciatore di protezione disponibile nell’esecuzione magneto-termica fino 630 A, oppure elettronica con funzioni di protezione più sofisticate dai 26 A (Etu).

Fino a 400 A l’apparecchio base può essere dotato di un modulo differenziale aggiuntivo montato sottoposto all’interruttore.

Per la grandezza costruttiva 160A, il differenziale può essere abbinato anche lateralmente, in modo da permettere l’impiego di Sentron VL anche nei quadri d’installazione con frontalino modulare.

Nella distribuzione d’energia, così come nella protezione di motori/generatori oppure come apparecchio generale di quadro elettrico, Sentron VL offre sempre la soluzione più conveniente.

Tutta la gamma è inoltre disponibile su tre differenti livelli di potere d’interruzione: 40 kA, 70 kA e 100 kA per l’impiego anche in condizioni impiantistiche proibitive.

Ulteriore vantaggio di Sentron VL è l’uniformità degli accessori interni disponibili in due sole famiglie per tutte le grandezze costruttive.

Grazie alla tecnologia “Click-in” è possibile montare rapidamente a scatto questi accessori all’interno dell’interruttore.

La modularità è un concetto caratteristico anche dei nuovi interruttori aperti Sentron WL: pochi elementi base per una moltitudine di combinazioni possibili.

Con questi apparecchi vengono coperte tutte le esigenze impiantistiche di bassa tensione fino 6.300 A sia tri- che quadripolare.

Per i nuovi Sentron WL il potere d’interruzione può raggiungere anche 150 kA.

Gli accessori sono modulari e comuni per tutta la serie, mentre un’ampia possibilità di interblocchi garantiscono piena sicurezza negli impianti dove i Sentron WL vengono installati.

Cuore dell’interruttore è lo sganciatore di protezione a microprocessore, disponibile in sette differenti tipologie per tutte le necessità tecniche.

Al variare delle esigenze impiantistiche, questi sganciatori possono essere rapidamente sostituiti prevedendo, per esempio, una esecuzione predisposta per la comunicazione in rete.

È proprio dalle nuove soluzioni nel campo della comunicazione che Sentron offre i vantaggi più rilevanti.

Le innovative possibilità comuni per le due serie di interruttori consentono, attraverso le più moderne tecnologie basate su Profibus-Dpv1 ed Ethernet, di ottimizzare il processo di distribuzione dell’energia, realizzando una trasparente ed economica analisi dei costi energetici.

Sia che ci si trovi a progettare un ospedale, un moderno edificio oppure un complesso industriale, Sentron rappresenta un tassello fondamentale e perfettamente integrato nelle soluzioni che la Totally Integrated Power di Siemens è in grado di proporre.