Distribuzione elettrica intelligente nel sito produttivo di Fiorentini grazie alle soluzioni ABB

Pubblicato il 11 novembre 2021
abb fiorentini

Per la realizzazione del nuovo sito produttivo di Fiorentini a Trofarello (TO), storico brand torinese specializzato nella produzione di gallette di cereali e snack, l’azienda ha investito sull’innovazione tecnologica in ogni aspetto, compreso quello dell’efficienza energetica.

Per la realizzazione del nuovo insediamento produttivo l’azienda ha puntato anche sull’efficienza energetica, e da questa esigenza è nata la necessità di poter monitorare e gestire l’intera distribuzione elettrica della fabbrica. L’esigenza era di poter disporre di un sistema in grado di rendere disponibile in tempo reale i dati dei consumi su cloud insieme con i parametri significativi dell’impianto che comprende anche il fotovoltaico come una fonte energetica supplementare.

La società Visio S.p.A. è stata incaricata del monitoraggio, analisi e l’ottimizzazione dei consumi ed è stata scelta per la sua capacità di operare su una realtà industriale di grandi dimensioni come quella di Trofarello. La realizzazione è stata affidata alla ditta Sime S.r.l. di Rivalta di Torino, che da tempo utilizza soluzioni ABB, e che ha curato la progettazione in collaborazione con lo staff tecnico di Fiorentini.

Per la digitalizzazione dell’impianto elettrico è stata scelta la piattaforma cloud ABB Ability Energy and Asset Manager nativa per i quadri di distribuzione ABB progettati da SIME. Con questa piattaforma, sviluppata in collaborazione con Microsoft per garantire gli standard più elevati in termini di cyber security e affidabilità, è possibile avere il pieno controllo dell’impianto creando dashboard grafiche estremamente intuitive con sezioni dedicate sia al monitoraggio energetico che alla manutenzione predittiva dei dispositivi connessi, tutto in un unico strumento in grado di dialogare in tempo reale con tutti i dispositivi intelligenti installati nel plant di Trofarello.

La scelta di Intelligent Distribution è stata così motivata dal Dott. Alessandro Sbardolini, di Fiorentini: “Quando ci è stata presentata la soluzione Intelligent Distribution di ABB abbiamo subito intuito le potenzialità che questa soluzione offriva. Aver sotto controllo i parametri dell’impianto in tempo reale era una nostra necessità e la soluzione ABB lo rendeva possibile offrendo già funzionalità che ci sarebbero state molto utili.”

Nel sito Fiorentini sono monitorati quasi 100 dispositivi intelligenti dotati di comunicazione come gli Interruttori aperti tipo Emax 2 e gli Interruttori scatolati Tmax XT con sganciatore tipo PR332 e Ekip E a protezione delle linee che rendono una completa visibilità dell’impianto in ogni suo punto. Per la trasmissione e memorizzazione dei dati dei dispositivi in cloud sono stati installati dispositivi gateway Ekip Com Hub.

Tutte le diverse figure coinvolte nella diagnosi energetica sono in grado di connettersi alla piattaforma ABB Ability Energy and Asset Manager e il monitoraggio dell’impianto avviene attraverso schermate in cui sono visibili gli schemi funzionali che mostrano tutti i dispositivi connessi e cosa ciascun dispositivo sta monitorando con vista 2D/3D.

In sostanza è stato reso disponibile un gemello digitale (digital twin) che permette di monitorare in tempo reale da remoto lo stato dei vari dispositivi e che mostra graficamente sugli schemi elettrici eventuali malfunzionamenti delle apparecchiature monitorate.

La flessibilità della piattaforma ha permesso a Fiorentini di personalizzare le schermate di supervisione secondo le proprie esigenze includendo visualizzazioni grafiche e interattive dei quadri installati e planimetrie del plant.

In collaborazione con Visio, è stata realizzata una mappatura particolare dell’impianto dove i singoli dispositivi monitorati sono stati organizzati in gruppi che rispecchiano i centri di consumo mappati nell’audit energetico. Questo permette di avere sempre disponibile una visualizzazione chiara e immediata dei consumi con delle dashboard già pronte per l’utilizzo durante gli audit energetici.

Dice Davide Selvatico, Energy consumption data analyst di Visio: “La capillarità del monitoraggio e l’affidabilità dei sistemi di misura, unita all’allarmistica e al sistema controllo delle funzionalità da remoto, rendono effettivamente possibile un audit energetico in continuo, con un monitoraggio in tempo reale delle prestazioni energetiche, dal sito nel suo complesso, fino al particolare dei singoli reparti. La disponibilità di dati storici strutturati fornisce, inoltre, una baseline di consumi energetici più attendibile e ideale per una valutazione efficace e realistica di ogni intervento di efficienza energetica, sia gestionale che impiantistica.”

Inoltre, il fatto di poter aggiornare i gruppi semplicemente e in qualsiasi momento permette di avere sempre la reale visibilità sull’impianto anche a seguito di modifiche del layout dovute ad esempio ad ampliamento degli impianti, modifiche sull’esistente, rimappatura dei centri di costo.

La piattaforma ABB Ability Energy and Asset Manager ha numerose funzionalità avanzate come ad esempio Cost Plan molto apprezzata dal cliente perché permette di inserire i dati relativi al prezzo energia predefinito (per kWh), capacità di generazione del sito (kWp) e la potenza contrattuale, il tutto personalizzabile per giorno e fascia oraria, in modo da avere dati utili per la fatturazione.

Dice Luca Perri, operations manager della Società: “Con la piattaforma ABB possiamo impostare il Cost Plan su base giornaliero in modo da poter quantificare i consumi energetici real-time, questo ci permette di allocare in modo ottimale le risorse e gli assets energetici.”

Un’altra funzionalità molto apprezzata è il monitoraggio dei flussi energetici comprese le diverse fonti energetiche. Questa funzionalità è personalizzabile con una dashboard in cui è possibile aggiungere una grande varietà di widget che visualizzano valori di correnti, tensioni, potenze in tempo reale (sia per i singoli dispositivi che per il gruppo) ma anche lo storico dei consumi con la possibilità di confrontare diversi gruppi tra loro. Sono inoltre disponibili Widget dedicati al monitoraggio della potenza richiesta e di quella generata in modo da valutare ad esempio il contributo delle fonti rinnovabili rispetto a quanto stiamo consumando particolarmente utile sul sito di Fiorentini dove è stato installato un impianto fotovoltaico.

Grazie ai widget dedicati importati nella dashboard è possibile monitorare il suo rendimento in tempo reale ed avere uno storico della produzione. ABB Ability Energy Manager offre la possibilità di monitorare in tempo reale i consumi energetici e identificare le aree di miglioramento.

Altre due funzionalità utilizzate nel sito di Trofarello sono l’analisi dei dati e la funzione allarmi. Con la prima è possibile generare dei report automatici periodici utilizzabili per inserire la variabile consumo elettrico nelle scelte di business, allocare i costi alle singole linee, stimare i consumi dei vari reparti/utenze in caso di variazioni. Nella sezione “Eventi” della funzione “Allarme” è invece possibile attivare un sistema automatico di notifica allarmi via SMS o email.

ABB Ability Energy and Asset Manager contribuisce anche alla politica di Sostenibilità di Fiorentini, un aspetto fortemente considerato da questa azienda che ha piantato oltre 100 alberi all’interno del sito per contribuire allo sviluppo di insediamenti produttivi Sostenibili.

Per quanto riguarda l’illuminazione, la palazzina uffici si sviluppa intorno ad una corte interna con giardino, che regala agli uffici luce naturale da diversi lati. In questo modo il ricorso all’illuminazione artificiale è ridotto al minimo. La tecnologia LED è utilizzata per ottimizzare i consumi nei reparti, grazie a un sistema intelligente programmabile tramite software, che segue i ritmi della produzione.

Nel percorso di sostenibilità che ha intrapreso la Società Fiorentini c’è anche l’utilizzo di veicoli ibridi o elettrici e per questo di parcheggio di fronte all’ingresso della palazzina uffici sono già state installate stazioni di ricarica per veicoli elettrici.



Contenuti correlati

  • Hewlett Packard e Danfoss insieme per ridurre il consumo energetico nei data center

    Hewlett Packard Enterprise e Danfoss collaborano per la fornitura di HPE IT Sustainability Services – Data Center Heat Recovery, un modulo di recupero del calore pronto all’uso che contribuisce a gestire e valorizzare il calore in eccesso...

  • L’energia pulita passa anche per il digital twin

    Engie Lab Crigen, centro R&D del Gruppo Engie, ha sviluppato un gemello digitale di un impianto industriale basato sulla simulazione multifisica 3D. E come piattaforma IIoT di connettività e raccolta dati ha utilizzato il software ThingWorx di...

  • ABB giornata mondiale dell'ambiente 2024
    ABB, tutte le iniziative per promuovere la sostenibilità presso i più giovani

    ABB, che con le proprie soluzioni sta contribuendo alla riduzione dei consumi energetici e delle materie prime attraverso un’offerta tecnologica volta a massimizzare l’efficienza in ogni settore, ha celebrato la Giornata Mondiale dell’Ambiente con diverse iniziative mirate....

  • Una piattaforma per la gestione dell’energia da Schneider Electric e Capgemini

    Schneider Electric e Capgemini hanno annunciato una nuova collaborazione nell’area dell’ottimizzazione energetica. Energy Command Center è una piattaforma pensata per aiutare ad accelerare sul percorso dell’efficienza energetica grazie a una gestione più intelligente e sostenibile delle facility...

  • CGT_Gelit
    La trigenerazione di CGT abbatte le emissioni di CO2 di Gelit

    I vantaggi della cogenerazione e trigenerazione in ambito industriale rappresentano il tema trattato nel secondo episodio di “Re-Evolution Technologies”, la web serie prodotta da CGT, storica realtà italiana che fa parte del Gruppo Internazionale Tesya, che coinvolge...

  • Danfoss idrogeno verde
    Idrogeno verde: produzione ragionata per assicurare la sostenibilità

    Un nuovo report pubblicato da Danfoss Impact rivela che, poiché la produzione di idrogeno è destinata ad assorbire più della metà dell’attuale domanda di energia elettrica entro il 2050, l’efficienza energetica nella sua produzione è fondamentale. È...

  • Un occhio all’aria compressa

    L’automazione può migliorare efficienza energetica, produttività e flessibilità in azienda. E il monitoraggio dei sistemi di aria compressa? Una soluzione ifm electronic garantisce anche in questo caso risparmi consistenti a fronte di investimenti contenuti Ifm è una...

  • Efficienza energetica e flessibilità migliorate

    Anche i millesimi di secondo sono preziosi per l’industria della plastica. Lo pensa Netstal, che per garantire sempre una produzione controllata alle sue macchine per stampaggio a iniezione si è affidata a Keba Netstal è un’azienda svizzera...

  • Schneider Electric, l’automazione come driver per la sostenibilità

    Schneider Electric ha mostrato ad Hannover Messe le più rilevanti novità della sua offerta in varie aree tra cui il software industriale, l’Intelligenza Artificiale, i Digital Twin. Tutte queste soluzioni sono state presentate in uno spazio dedicato...

  • Ottimizzare l’efficienza energetica con criteri ESG

    In Gigatek è stata scelta la soluzione iFactory EHS di Advantech per costruire un sistema di gestione energetica EMS Con la crescente consapevolezza ambientale e le limitazioni dell’approvvigionamento energetico, l’ottimizzazione della gestione energetica è diventata essenziale. Fondata...

Scopri le novità scelte per te x