Sanyo Component Europe annuncia la disponibilità in Europa della nuova serie di moduli Sanyo Hit (acronimo che deriva dall’inglese “Heterojunction with Intrinsic Thin-layer”, una tecnologia originale di Sanyo Electric Co.) HD (acronimo di “Honey-comb design” e “High Power Density”) che possiedono, all’interno della serie HD, la più alta efficienza mai raggiunta prima.
I due nuovi modelli della serie HD in vendita in Europa da subito sono il modulo Hit-H250E01, con una potenza nominale di 250 W e un’efficienza pari al 18,0%, e il modulo Hit-H245E01, con una potenza nominale di 245 W e un’efficienza pari al 17,7%.
La nuova serie di moduli Hit HD presenta l’affermata tecnologia delle celle Sanyo Hit in un nuovo formato. La cella, infatti, è composta da quattro elementi che vanno a formare un disegno esagonale, a nido d’ape, riducendo gli scarti durante la fabbricazione e ottimizzando lo sfruttamento della superficie del modulo. Il risultato è un modulo compatto ad alta efficienza, che permette di realizzare impianti in grado di produrre potenze elevate anche su superfici ridotte.
I nuovi moduli della serie HD hanno un vetro antiriflesso che riduce le perdite causate dalla riflessione e dalla diffusione della luce solare. L’aumento dell’assorbimento che ne consegue permette che più luce solare raggiunga le celle, incrementandone l’efficienza. Questo effetto si osserva meglio al mattino e alla sera (o nei mesi invernali) quando il sole è basso all’orizzonte.
Poiché le celle sono in parte collegate in parallelo l’una con l’altra, i moduli della serie Hit HD hanno una minore tensione d’uscita rispetto ai moduli precedenti. In questo modo, può essere configurata una singola stringa fino a 20 moduli con una capacità di 5 kWp. A titolo di paragone, la precedente serie Nkhe poteva raggiungere solo 3,65 kWp per stringa. Il minor numero di stringhe in parallelo con una configurazione semplificata riduce i costi di installazione e di materiali quali componenti elettriche e cavi.
La nuova serie di moduli HD fornisce la soluzione ideale nelle nazioni con un Conto Energia a fasce di potenza. Per esempio, con il modulo Hit-H250E01 con i suoi 250 W di potenza nominale, si può realizzare un impianto di 3 kWp con 12 moduli per ottenere il massimo della tariffa in Italia o Francia, mentre la soluzione con 16 moduli genera 4 kWp ed è ideale per il mercato del Regno Unito.
Le celle solari Sanyo Hit sono composte da un sottile wafer di silicio monocristallino abbinato ad uno strato di silicio amorfo ultra-sottile. Questa stratificazione riduce il vettore ricombinante e permette alle celle solari Hit di generare più potenza, per unità di superficie, rispetto ad una cella convenzionale di silicio cristallino.
In aggiunta, le celle Hit hanno migliori caratteristiche di temperatura, rispetto alle celle convenzionali, continuando a produrre elevate potenze anche a temperature maggiori, il che significa un sostanziale aumento della prestazione dell’impianto durante l’intero anno. Sanyo ha migliorato ulteriormente le elevate prestazioni delle celle Hit, raggiungendo un’efficienza di conversione in condizioni standard di laboratorio pari al 23,0%. Questo miglioramento tecnologico è stato realizzato nella produzione industriale della nuova serie di moduli Hit HD.
Sanyo: www.sanyo-solar.eu