Delta: stoccaggio energetico e inverter solari
Principale fornitore mondiale di soluzione per la gestione dell’energia fotovoltaica e solare termica, Delta amplia la propria gamma di prodotti con nuove soluzioni per lo stoccaggio di energia e nuovi inverter.
Alla Intersolar di quest’anno, Delta lancerà nuovi prodotti che permetteranno ai clienti di sfruttare l’energia solare anche dopo il tramonto. Con prezzi dell’elettricità in continua crescita, lo stoccaggio e l’autoconsumo dell’energia prodotta dagli impianti FV aiutano i clienti a sfruttare appieno la propria energia solare, portando ad una maggiore autonomia energetica e a bollette più leggere.
Saranno due i nuovi sistemi di stoccaggio energetico lanciati da Delta: il sistema collegato in CC da 7,4 kWh, noto come Hybrid E5, e il sistema da 3,7 kWh con collegamento CA, denominato Flex E3. Ad ulteriore integrazione della propria ampia gamma di inverter ad alta efficienza, Delta presenterà inoltre due nuovi inverter della serie RPI: l’inverter trifase M30A per applicazioni commerciali, con potenza in uscita di 30 kVA, e l’inverter monofase H3 da 3 kVA, per l’uso residenziale.
Delta ha in mente un futuro fatto di energia pulita, in cui tutti possono beneficiare dei vantaggi derivanti dalle energie rinnovabili e dal risparmio energetico. Grazie all’introduzione di questi innovativi sistemi di stoccaggio e nuovi inverter, Delta offre soluzioni che aiutano ciascun cliente a raggiungere i propri obiettivi energetici in modo intelligente ed ecocompatibile.
Il sistema di stoccaggio Hybrid E5 è composto dall’inverter ibrido RPI E5 e da un vano esterno dotato di una batteria agli ioni di litio da 7,4 kWh, così come da uno smart meter e da una centralina intelligente per la gestione dell’energia. Il sistema di stoccaggio Hybrid E5 è stato concepito per nuovi impianti FV e offre un’elevata efficienza di ricarica, pari al 97%. Questo è possibile perché l’inverter E5 è in grado di inviare l’energia generata in CC dall’impianto FV direttamente alla batteria, senza che siano necessari ulteriori passaggi per la conversione dell’energia o altri apparecchi.
L’inverter E5 e il vano batteria vengono consegnati come due elementi compatti indipendenti, caratteristica che permette di avere ulteriori vantaggi, come una maggiore flessibilità e semplicità di installazione. Lo smart meter si preoccupa di monitorare il flusso di energia e di inviare i dati alla centralina intelligente per la gestione dell’energia, il cervello dell’intero sistema. La centralina non solo provvede a controllare il funzionamento dell’inverter E5 e della batteria in modo ottimale, ma svolge anche la funzione di gateway internet, mettendo a disposizione per la consultazione online tutti i dati relativi all’energia e alla batteria provenienti dal sistema. I dati della centralina vengono inviati tramite router e possono essere consultati online con l’applicazione Solivia Monitor da qualsiasi portatile, tablet o smartphone dotato di connessione internet.
Ecco le principali caratteristiche di sistema dell’Hybrid E5: alta efficienza di picco (da FV verso rete) pari al 97,2% e potenza nominale continua in uscita di 5,0 kW per l’inverter ibrido E5; le parti di elettronica di potenza sono combinate e racchiuse in un unico scompartimento dotato di 2 inseguitori MPP per un massimo di 5 KW di pannelli FV collegati, con ingresso/uscita batteria da 125… 250 V CC e ingresso/uscita CA – le operazioni di montaggio e collegamento sono così ridotte al minimo; centralina di gestione dell’energia per il controllo e l’ottimizzazione del consumo di energia nel sistema, così come per l’invio online all’utente di tutti i dati relativi a energia consumata e stato della batteria; modalità di gestione energetica personalizzate, per soddisfare le diverse esigenze del cliente.
Il Flex E3 è un sistema di stoccaggio energetico con collegamento CA ed è quindi connesso direttamente alla linea in corrente alternata, caratteristica che lo rende ideale per l’installazione in impianti FV preesistenti – non importa se di ultima generazione o più datati – e compatibile con altre fonti rinnovabili, quali generatori eolici di piccole dimensioni. Questo prodotto è composto da un quadro compatto progettato per l’installazione a muro o a pavimento, comprensivo di tutta la strumentazione e dei software necessari al suo funzionamento. È inoltre disponibile in un’ampia gamma di architetture di sistema, pensate per le diverse esigenze dell’utente: con un singolo sistema in grado di offrire capacità di stoccaggio comprese tra i 2,9 kWh e i 3,7 kWh, in base alla batteria scelta tra piombo-acido o ioni di litio, o, in alternativa, con tre sistemi in parallelo per un massimo di 11,0 kWh. .
Grazie alla sua elevata flessibilità il Flex E3 può essere utilizzato in diverse modalità intelligenti. La modalità “massimo autoconsumo” è ideale nel caso in cui si voglia ottimizzare il consumo di energia dal proprio impianto fotovoltaico e dalla batteria del Flex E3, evitando così di acquistare costosa energia elettrica dalla rete. La modalità “pianificata”, in cui la batteria può essere caricata o scaricata ad orari fissi, permette invece di minimizzare il costo complessivo dell’energia in Paesi in cui il prezzo energetico varia durante la giornata.
Il sistema Flex E3 è inoltre caratterizzato da: inverter CA a marchio Delta con efficienze di conversione >96% e potenze in uscita continue di 2,34 kW per il sistema singolo o di 7,0 kW per la configurazione a 3 sistemi in parallelo; tensione nominale della batteria 48 V; possibilità di controllo e gestione remota grazie al supporto di diverse interfacce di comunicazione, quali Ethernet, RS-485 e CAN bus. Compatibile con il software di monitoraggio Solivia Monitor (e l’applicazione Solivia Live) per gli inverter FV Delta; modalità di gestione energetica personalizzate, per soddisfare le diverse esigenze del cliente.
Il compatto inverter trifase senza trasformatore RPI M30A è caratterizzato da una potenza nominale di uscita da 30 kVA ma è in grado di fornire una potenza massima di uscita fino a 33 kVA. Ciò gli permette di fornire 10% più potenza e rese più elevate a confronto di altri Inverter da 30 kVA sul mercato. Inoltre è caratterizzato da un ottimo rapporto densità di potenza-dimensioni e da un’eccezionale efficienza di conversione massima del 98,5%.
Ai progettisti viene garantita la massima versatilità, grazie all’ampio range di tensioni di alimentazione da 200 a 1000 V e ai 2 inseguitori MPP. Supporta inoltre il carico asimmetrico (33/67%), permettendo di ottenere la massima resa soprattutto nelle installazioni commerciali di grandi dimensioni e con orientamenti multipli della falda.
Dotato di protezione IP65, lo scomparto della parte elettronica dell’M30A è adatto all’installazione all’esterno, anche nelle condizioni climatiche più impegnative. La fornitura comprende inoltre un connettore IP65 CA e una staffa di montaggio a parete, che permette di installare l’unità al muro senza difficoltà e in tutta sicurezza.
L’H3 è un inverter monofase con potenza in uscita di 3 kVA e con efficienza elevata, pari al 97%. Questo prodotto è la scelta ideale per i proprietari in cerca di un inverter solare dal prezzo accessibile ma con tutte le funzioni principali e dalle prestazioni affidabili, per la generazione di energia solare per la propria abitazione.
L’ampio range di tensioni in ingresso, da 125 a 550 V, e l’inseguitore MPP singolo ad alta velocità offrono un’ottima flessibilità di sistema per gli impianti FV di dimensioni contenute e composti da un numero limitato di moduli.
Il design degli inverter è progettato per abbattere il calore, allontanato dall’apparecchio tramite un processo di convezione naturale. Poiché non sono necessarie ventole, i costi di manutenzione vengono ridotti, così come il rumore percepito. Inoltre, l’intelligente design di raffreddamento prolunga la vita dei componenti elettronici e aumenta la durata dell’inverter fotovoltaico.
Il RPI M30A e l’H3 saranno disponibili per la consegna sui mercati europei selezionati nel terzo trimestre del 2015.
I sistemi di stoccaggio energetico Hybrid E5 e Flex E3 saranno invece disponibili a partire dall’ultimo trimestre del 2015.
Contenuti correlati
-
Agrivoltaico, un’opportunità da non perdere per l’Italia
L’agrivoltaico rappresenta una delle soluzioni più innovative e promettenti per conciliare la produzione agricola con la generazione di energia. Si tratta di una evoluzione naturale e, al contempo, strategica della semplice installazione fotovoltaica su terreno in quanto...
-
Oltre la produttività: le aziende del futuro saranno sempre più integrate con l’ambiente e le comunità
Ripensare al processo di riqualificazione di un’azienda in un’ottica più sostenibile e integrata nel territorio che la ospita si presenta come una realtà sempre più possibile. Questo è quanto emerso da “La Fabbrica del Futuro. L’evoluzione dell’architettura...
-
L’innovativo urban district To Dream di Torino riduce le emissioni col fotovoltaico di Helexia
Helexia, nell’ambito dell’ampio progetto di sviluppo dell’urban district To Dream di Torino, ha portato a termine la realizzazione di un avanzato impianto fotovoltaico sul tetto dell’asset. To Dream è un’idea originale che si sviluppa a Torino, su...
-
Nel 2023 le rinnovabili hanno generato 16,2 milioni di posti di lavoro, la metà solo in Cina
Il 2023 ha registrato il record di aumento di posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili, da 13,7 milioni nel 2022 a 16,2 milioni, questo è quanto emerge dal Renewable Energy and Jobs – Annual Review...
-
5 consigli per massimizzare il rendimento degli impianti fotovoltaici in inverno
La resa di un impianto fotovoltaico in inverno è generalmente inferiore rispetto a quelli estivi. In estate, infatti, se da un lato il calore eccessivo può ridurre l’efficienza dei pannelli nonché contribuire ad un loro degrado più...
-
Il primo parco solare di EDP in Spagna utilizza l’automazione di Comau
EDP, leader globale nel settore delle energie rinnovabili, testerà la tecnologia di automazione Hyperflex su larga scala per la costruzione del suo primo parco fotovoltaico in condizioni reali di installazione presso Peñaflor (Valladolid, Spagna). Il progetto, denominato...
-
Osservatorio sistemi di accumulo, trend negativo per il residenziale
L’aggiornamento del report “Osservatorio sistemi di accumulo” di Anie Federazione aderente a Confindustria presenta il trend delle installazioni di energy storage in Italia registrati dal sistema Gaudì di Terna. Il secondo trimestre 2024 registra un trend negativo...
-
La sostenibilità è al centro degli obiettivi di sviluppo di Schneider Electric
Schneider Electric ha rilasciato i suoi risultati di impatto di sostenibilità per il secondo trimestre del 2024, nel quadro della comunicazione dei suoi risultati finanziari semestrali. Il monitoraggio e la divulgazione dei progressi trimestrali del programma Schneider...
-
Parker Hannifin: le sfide della digitalizzazione e dell’elettrificazione
L’impegno a livello globale per limitare l’impatto dei cambiamenti climatici ha dato vita a numerose iniziative in diversi settori. Diversi Paesi, industrie e aziende stanno adottando piani d’azione per raggiungere obiettivi ambientali specifici. Ad esempio, in seguito...
-
Nuovi cuscinetti termici ad alte prestazioni da Parker Chomerics
La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation ha presentato i nuovi cuscinetti in elastomeri termoconduttivi Therm-A-GAP PAD 30, una soluzione ad alte prestazioni per i pacchi batteria per veicoli elettrici che si integra perfettamente nei processi di assemblaggio...