Delta, soluzioni innovative e a basso consumo energetico per le smart cities
Delta è presente al Matelec 2018 per esporre la sua vasta gamma di soluzioni a basso consumo energetico, progettate per dare vita alle smart cities del futuro. Tra le proposte: soluzioni di Power Electronics, soluzioni UPS, impianti di alimentazione per le telecomunicazioni, ricariche di veicoli elettrici (EV), automazione degli edifici, automazione industriale e soluzioni di illuminazione a LED.
Tra le soluzioni d’avanguardia esposte sono presenti la rete EtherCAT con Motion Controller AH-10EMC e il servosistema ASDA-A2-E, programmabile con blocchi funzione conformi al PLC standard aperto Motion questo permetterà di semplificare l’implementazione di funzioni complesse e di ridurre i tempi di progettazione per applicazioni diversificate, tra cui macchinari per l’imballaggio, assemblaggio di componenti elettronici e altro. Delta presenterà inoltre l’UPS con la più alta densità di potenza al mondo, pari a 500kVA in un rack singolo da 19″, per garantire una protezione di potenza ottimale, con 96,5% di efficienza CA-CA e prestazioni eccellenti. Non mancherà neppure una prima assoluta: il caricatore ultra rapido CC da 150 kW, destinato a rivoluzionare le modalità di ricarica dei veicoli elettrici. Questi caricatori sono stati creati per aiutare i pianificatori e gli sviluppatori non solo a ridurre il consumo energetico delle loro strutture, ma anche a consentire lo sviluppo di edifici più efficienti, sicuri, confortevoli e di valore presenti nelle smart cities di oggi e di domani.
Jose-Manuel Roldan, direttore generale di Delta Electronics EMEA per la Spagna, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di esporre, in occasione del Matelec 2018, l’estrema versatilità e funzionalità delle nostre soluzioni integrate per il risparmio energetico. Proponiamo prodotti leader di mercato ai clienti interessati alla connettività IoT (Internet of Things) industriale, al monitoraggio dell’energia e all’automazione intelligente nelle piattaforme di produzione. Possiamo mostrare le modalità di aumento dell’efficienza energetica, della sicurezza, del comfort e il valore di mercato dei loro edifici, oltre a integrare l’infrastruttura di ricarica EV con l’energia rinnovabile nelle smart cities. Delta è il partner di riferimento in questo settore, grazie a tecnologie eccellenti e alla pluridecennale esperienza nell’integrazione di soluzioni complete. Inoltre, compie ogni sforzo possibile per contribuire a garantire un futuro sostenibile e un domani migliore per tutto il pianeta”.
Presso lo stand Delta, numero 4C02 nel padiglione 4, verranno presentate le soluzioni seguenti:
- Automazione industriale (IA)
Delta presenta le sue soluzioni smart per cloud industriali basate su Ethernet, tra cui la piattaforma DIACloud con gestione centralizzata dei dati e funzionalità sicure e intuitive.
Non mancheranno anche il Motion Controller AH10EMC EtherCAT, che supporta sia il protocollo EtherCAT per il controllo del movimento sia lo standard Ethernet per la trasmissione dati, e il Delta Motion Control NETwork, sistema di comunicazione in tempo reale e ad alta velocità.
Il servosistema CA ASDA-A3 Delta di fascia alta offre funzionalità avanzate di servo azionamento, tra cui larghezza di banda di 3,1 kHz, encoder assoluto a 24 bit ad alta risoluzione e funzione di soppressione delle vibrazioni a bassa frequenza; il tutto per garantire prestazioni avanzate di controllo del movimento. L’altro sistema di servo azionamento avanzato è l’ASDA A2-E, a CA, con interfaccia di comunicazione EtherCAT, per garantire prestazioni accurate e in tempo reale in applicazioni di fascia alta. Oltre alla funzione di comunicazione EtherCAT, l’ASDA A2-E è dotato della funzione integrata Safe Torque Off (STO) ad anello completamente chiuso e del sistema di soppressione delle vibrazioni, rendendolo ideale per un’ampia gamma di applicazioni per macchinari.
HMI – Interfaccia Uomo Macchina – Delta espone i nuovi Schermi Panoramici Ethernet HMI serie DOP-100, che comunicano via Ethernet per integrarsi con macchine intelligenti, linee di produzione, fabbriche e ambienti cloud. La serie DOP-100 utilizza processori Cortex-A8 ad alta velocità, offrendo una risoluzione del display in HD e un supporto per il monitoraggio remoto tramite una serie di diversi canali, tra cui FTP, e-mail e VNC.
- Information and Communication Technology – Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)
Sistemi UPS ad alta potenza con design modulare come il DPH 500kVA, che offre un’ottima densità di potenza di 55,6 kVA per modulo, garantendo allo stesso tempo ingombro minimo e ottimizzazione degli spazi utilizzati. L’UPS Modulon DPH 500kVA è la potenza modulare ideale per la protezione dei datacenter MW; in questo modo si ottimizza il costo totale di possesso (TCO).
Alimentazione per telecomunicazioni – Delta presenta soluzioni di alimentazione per telecomunicazioni dalle molteplici funzionalità, tra cui controllo, gestione e raffreddamento. Nei contesti in cui l’alimentazione è discontinua o non disponibile, le soluzioni di alimentazione energetica ibrida Delta garantiscono comunque l’erogazione dei servizi di telecomunicazioni, grazie all’abbinamento di stringhe a combustibile, generatori diesel, energia solare ed eolica.
- Automazione degli edifici
La piattaforma Delta di gestione degli edifici basata sull’IoT (Internet of Things) è compatibile con tutti i protocolli aperti utilizzati per il controllo degli edifici, tra cui Modbus, BACnet, M-Bus, DALI, EnOcean, OPC, LON e KNX per il controllo delle funzioni legate all’energia, relativamente a riscaldamento, ventilazione, climatizzazione, illuminazione, sicurezza, energia rinnovabile e caricatori per veicoli elettrici.
La soluzione di illuminazione connessa Delta è un sistema compatibile con il retrofit che offre connettività wireless e analisi dati in applicazioni industriali attraverso la semplice installazione di un modulo IoT. La serie ultraleggera di illuminazioni LED per capannoni offre numerose opzioni di scelta del wattaggio e dell’intensità luminosa in uscita, quando collegata all’alimentatore programmabile Delta ad alta efficienza.
- Soluzioni di ricarica per veicoli elettrici (EVCS)
Per quanto riguarda i veicoli elettrici (EV), componente fondamentale di qualsiasi smart city sostenibile, Delta espone una serie di soluzioni di ricarica EV. Delta si impegna a sfruttare tutta la sua esperienza nello sviluppo e nell’integrazione di hardware e software superiori a basso consumo energetico; in questo modo, ottiene un’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici altamente affidabile, ecologica e con copertura worldwide. Il caricatore ultra rapido CC da 150 kW permette di caricare quattro veicoli contemporaneamente, offrendo ai conducenti un raggio di percorrenza di 100 km con una ricarica effettuata in meno di 15 minuti. Questa opzione di ricarica è supportata dal software DEEMS (Delta Efficient Energy Management Solution), soluzione ad efficienza energetica sviluppata da Delta, che stabilisce un’efficace comunicazione tra i caricatori per veicoli elettrici, la rete elettrica e l’infrastruttura di storage dell’energia.
Contenuti correlati
-
Compound termoplastici, Schneider Electric supporta la decarbonizzazione di Lati
Lati, tra i più importanti produttori di compound termoplastici tecnici, prosegue nel suo percorso di decarbonizzazione con il supporto delle tecnologie Schneider Electric, in particolare la piattaforma per il monitoraggio e gestione dell’energia EcoStruxure Power Monitoring Expert....
-
I Toughbook Panasonic attraversano il Mare del Nord su una barca a idrogeno
La Delft University of Technology (TU Delft) è la più antica e più grande università di tecnologia pubblica dei Paesi Bassi, rinomata a livello mondiale per le sue capacità ingegneristiche, di progettazione e tecnologiche. In una continua...
-
Agrivoltaico, un’opportunità da non perdere per l’Italia
L’agrivoltaico rappresenta una delle soluzioni più innovative e promettenti per conciliare la produzione agricola con la generazione di energia. Si tratta di una evoluzione naturale e, al contempo, strategica della semplice installazione fotovoltaica su terreno in quanto...
-
Prototipazione rapida e sostenibilità: così cambia lo stampaggio a iniezione nel medicale
Il settore dello stampaggio a iniezione di materie plastiche sta vivendo un’epoca di trasformazione tecnologica senza precedenti, che lo sta rendendo protagonista in diversi ambiti produttivi, con un impatto particolarmente evidente nel settore medicale. Grazie a processi...
-
Verso un mondo più sostenibile con la digitalizzazione e Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato il rapporto “Digital Transformation, Sustainable Returns: The New Pathway of Infrastructure”. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa essere implementata per accelerare...
-
Vueling promuove la ricerca per lo sviluppo di carburanti sostenibili per l’aviazione
Vueling, parte del gruppo IAG e che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario, collabora il gruppo Seduco-Wenergy per implementare la ricerca e lo sviluppo sull’uso di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) organico, prodotto da rifiuti agricoli come i...
-
Motori elettrici, per 9 aziende su 10 a fare la differenza nella scelta è l’efficienza energetica
Una nuova ricerca di ABB, in collaborazione con Sapio Research, ha coinvolto quasi 2.400 aziende a livello mondiale (250 delle quali in Italia) per offrire una panoramica dello stato del mercato in materia di efficienza energetica, sostenibilità,...
-
Solo 1 organizzazione su 5 riconosce il ruolo della tecnologia come leva per la sostenibilità
Kyndryl ha pubblicato la seconda edizione del Global Sustainability Barometer, commissionato da Microsoft. Lo studio, condotto da Ecosystm, evidenzia come, nonostante l’84% delle organizzazioni riconosca l’importanza strategica del raggiungimento degli obiettivi ambientali, solo il 21% utilizzi la...
-
Tra ascensori intelligenti e sistemi di videosorveglianza evoluta, ecco le smart cities del futuro
“Le città sono qualcosa di più della somma delle loro infrastrutture, esse, infatti, trascendono i mattoni e la malta, il cemento e l’acciaio, sono i vasi in cui viene riservata la conoscenza umana”: con queste parole il...
-
Alluminio, appuntamento a Metef 2025 per un focus su riciclo, sostenibilità ed efficienza energetica
Il settore dell’alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a Metef, la fiera internazionale di riferimento per la filiera dell’alluminio a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025. In un contesto globale dove la sostenibilità ricopre...