Dehn: limitatore di sovratensione per la protezione dei sistemi fotovoltaici

Dehncube YPV SCI è un limitatore di sovratensione compatto, conforme alla specifica tecnica prTS 50539-12 e testato come prodotto sulla base della normativa standardizzata EN 50539

Pubblicato il 7 maggio 2014

Dehncube YPV SCI è un innovativo limitatore realizzato da Dehn, specialista nel settore dei sistemi di protezione da scariche atmosferiche e sovratensioni, rappresenta una valida e affidabile soluzione per la protezione del lato DC dei sistemi fotovoltaici contro picchi di sovratensione generati dalle scariche atmosferiche.

Questo innovativo concetto combina per la prima volta molteplici vantaggi per i sistemi fotovoltaici in un unico dispositivo. Il limitatore di sovratensione di tipo 2 è infatti racchiuso in una custodia con grado di protezione IP65 e racchiude, in uno spazio ridottissimo, un circuito a Y testato e omologato con tecnologia brevettata SCI.

È il primo dispositivo di protezione contro le sovratensioni di tipo 2 per sistemi fotovoltaici installabile all’esterno e pertanto ideale per la protezione di inverter di stringa. Dehncube, con grado di protezione IP65 rappresenta la soluzione più geniale per la protezione di nuovi impianti fotovoltaici o di revamping di impianti precedentemente installati senza alcuna protezione.

Dehncube YPV SCI è un limitatore di sovratensione compatto, con una corrente nominale di scarica In di 12.5 kA (8/20 µs) per la protezione del lato dc degli impianti fotovoltaici. La tecnologia SCI ne è il cuore, grazie a diversi anni di utilizzo/installazione da parte dei maggiori produttori di inverter a livello mondiale, con un dispositivo combinato di interruzione della corrente di corto circuito a seguito del relativo intervento. In caso di sovraccarico, la funzione di protezione e di estinzione dell’arco è garantita grazie ad un sistema di commutazione con fusibile integrato sul ramo di cortocircuito, funzionamento questo specificamente progettato per i sistemi fotovoltaici.

Dehncube è conforme ai requisiti di cui alla specifica tecnica prTS 50539-12 ed è testato come prodotto sulla base della normativa standardizzata EN 50539. Resiste ad una corrente di cortocircuito Iscpv di 1000 A dc, è preassemblato e quindi già pronto per la rispettiva installazione e disponibile con relativi cavi accessori di collegamento. Dehn propone la versione per uno o due Mppt.

Grazie alle dimensioni ridotte e alla compattezza della sua custodia Dehncube può essere installato con la massima flessibilità nei pressi dell’inverter, rappresentando in tal modo una soluzione economicamente vantaggiosa per garantire la protezione dell’inverter e dei moduli fotovoltaici. Gli impianti fotovoltaici nuovi oppure quelli esistenti ma non precedentemente protetti, possono ora essere efficacemente protetti da sovratensioni con un minimo dispendio di risorse economiche ed installative.

I terminali a molla consentono un facile e rapido collegamento anche senza l’utilizzo di utensili. Un ulteriore elemento di compensazione della pressione tramite una membrana a tenuta stagna anti-infiltrazione di aria e di acqua previene la formazione di condensa.
Il dispositivo è completo di un indicatore di telesegnalamento, ovvero di corretto funzionamento/avaria, per la visualizzazione immediata dello stato operativo del limitatore di sovratensione.

www.dehn.it

 

Antonella Rampichini



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x