Degussa acquisisce le attività dei persali e di acqua ossigenata di Ausimont a Bussi

Pubblicato il 16 dicembre 2002

Solvay e Degussa hanno concluso un accordo in virtù del quale Degussa procederà all’acquisizione delle attività dei persali e di acqua ossigenata di Ausimont a Bussi, in Italia.

L’attuale transazione nasce dalle richieste delle autorità della concorrenza, nel quadro dell’acquisizione di Ausimont da parte di Solvay, annunciata quest’anno.

In particolare, nell’aprile 2002, la Commissione Europea aveva chiesto a Solvay di cedere:
– le attività dei persali di Ausimont a Bussi-Italia che include il 50% delle azioni di MedAvox, società in joint-venture con Degussa;
– le attività di acqua ossigenata di Ausimont a Bussi, da cui MedAvox dipende per la fornitura della materia prima.

Le autorità europee e americane hanno richiesto altresì la cessione delle attività Solvay Pvdf (fluoruro di polivinilidene) a Decatur (Alabama, Usa). La vendita di queste attività a Dyneon è stata annunciata lo scorso agosto.

Questi disinvestimenti che diventeranno effettivi dopo l’approvazione finale delle autorità della concorrenza, segnano la conclusione dell’acquisizione di Ausimont da parte di Solvay, che rappresenta la più grande transazione della storia del Gruppo e che fa di Solvay il secondo produttore mondiale di fluoropolimeri.

Le condizioni finanziarie della cessione delle attività dei persali e di acqua ossigenata a Degussa non saranno rese pubbliche.