Definite le quote Raee per il transitorio: Re.Media primo consorzio nazionale multifiliera.

Pubblicato il 6 dicembre 2007

Le quote Raee, calcolate sulla base di autocertificazioni fornite dai Sistemi Collettivi e utilizzate nel periodo transitorio, esprimono il rapporto tra peso dell’immesso sul mercato relativo ai soci aderenti a ciascun Sistema Collettivo e peso del venduto totale.

Re.Media si conferma il più importante consorzio nazionale multifiliera con una quota di mercato media del 40% nei settori dell’elettronica di consumo, piccoli elettrodomestici ICT e climatizzazione.

Nel dettaglio, le quote di mercato Re.Media per i settori di riferimento nei quali il consorzio detiene un ruolo di leadership sono:

– televisori e monitor, 78% quota Raee;
– climatizzazione, 49% quota Raee;
– elettronica/informatica/piccoli elettrodomestici, 25% quota Raee.

“Essere leader per quota di mercato nei settori di riferimento del consorzio” spiega Danilo Bonato, direttore generale di Consorzio Re.Media “ci attribuisce una responsabilità importante da un punto di vista ambientale e rappresenta per noi motivo di orgoglio. I vantaggi della dimensione di Re.Media non sono tanto legati al prestigio che indubbiamente ne deriva, ma più concretamente alla competitività della nostra struttura di costi. Una quota media del 40% (e in particolare del 78% in un raggruppamento significativo e critico come quello dei televisori e monitor), significa servire quasi la metà del Paese, ottimizzando le attività logistiche da un lato e valorizzando dall’altro le economie di scala conseguibili con i partner che forniscono i servizi di trattamento”.