Debutto nel mondo delle energie rinnovabili

Pubblicato il 1 aprile 2010

Forte dell’esperienza maturata nella realizzazione di impianti grazie alla controllata Ensun e del know how acquisito in oltre 40 anni di progettazione e di produzione di azionamenti per l’industria, Gefran entra così nel mercato fotovoltaico. Radius è una gamma di inverter per impianti fotovoltaici di taglia medio-grande e sarà disponibile nella versione industrial con potenze nominali da 15 kW a 250 kW, fino a oltre il MW. La gamma si completerà anche con inverter per applicazioni home da 2 e da 3,6 kW.

L’esperienza consolidata nel mondo degli inverter, unita alla dinamicità del settore fotovoltaico, permette a Gefran di affacciarsi in questo mercato come player di riferimento. Il Gruppo investe infatti nelle energie rinnovabili da 4 anni e nel proprio range di prodotti sono presenti, oltre agli inverter Radius, strumenti, sensori e componenti che favoriscono l’efficienza produttiva e il risparmio energetico delle macchine industriali sulle quali sono installati.

Nel 2009 Gefran ha destinato allo sviluppo del progetto Radius 1 milione di euro, pari a un sesto degli investimenti totali della società e a un terzo di quelli destinati alla ricerca e allo sviluppo, confermando ancora una volta come la chiave del successo dell’azienda bresciana siano l’orientamento alla ricerca e all’innovazione tecnologica. Il lancio del nuovo inverter per il fotovoltaico offre a Gefran nuove opportunità di sviluppo in un mercato caratterizzato da alti tassi di crescita legati alla redditività degli impianti fotovoltaici.

All’interno di tali impianti l’inverter rappresenta una componente fondamentale, che incide fino al 10% sul valore totale dell’impianto stesso. Gli inverter Radius sono soluzioni all in one che offrono flessibilità, affidabilità, un’elevata durata nel tempo e massima efficienza nel trasferimento di potenza dai moduli alla rete.

Il mercato pilota per Gefran nel 2010 sarà quello italiano, Paese in cui ha sede il Gruppo. Seguiranno azioni commerciali anche nei Paesi nei quali sono previsti incentivi statali tesi a favorire la diffusione delle energie rinnovabili e l’attenzione alla salvaguardia ambientale.

La flessibilità della gamma Radius, unita al dinamismo aziendale, permetterà poi di introdurre il prodotto in altri mercati delle energie rinnovabili: mini-eolico, mini-idroelettrico, cogenerazione e smart grid.

Gefran: www.gefran.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x