Datalogger di temperatura

Pubblicato il 29 settembre 2004

Tecnosoft, da sempre impegnata nella realizzazione di sistemi di acquisizione dati precisi e tecnologicamente avanzati in moltissimi campi, dal medicale alla geotecnica a sistemi di controllo ambientale, ha recentemente progettato, sviluppato e prodotto un datalogger di temperatura miniaturizzato la cui versatilità e le dimensioni ridotte lo rendono pratico ed efficiente per molteplici utilizzi: dal controllo di prodotti farmaceutici, agli alimentari, dal controllo di stanze, forni, celle frigorifero, al controllo dei trasporti a temperatura controllata.

Il dispositivo, denominato ThermoStick, ha una memoria interna in grado di leggere fino ad un massimo di 2.730 acquisizioni (un’acquisizione è rappresentato da un’accoppiata data-ora e temperatura). Grazie al software Mtt ed all’interfaccia (seriale o Usb) è possibile programmare il datalogger inserendo diversi parametri di controllo, come le soglie di temperatura oltre le quali segnalare degli allarmi, oppure dei dati di identificazione, come il mittente ed il destinatario nel caso dei trasporti, o ancora aggiungere delle note ed indicare l’operatore che ha programmato il datalogger. Il programma è di semplice utilizzo e decisamente intuitivo e scaricare i dati del datalogger che ha completato la sua “missione” un’operazione immediata. La finestra di ricezione visualizza in maniera chiara, attraverso un grafico e la tabella delle acquisizioni, l’andamento delle rilevazioni, mostrando immediatamente le eventuali anomalie registrate, anche grazie alla tabella degli allarmi. È possibile stampare un report di tutta l’acquisizione e salvare la tabella in formato Excel per poter elaborare i dati e personalizzarli.

Il ThermoStick può essere fornito di certificato di calibrazione rinnovabile annualmente; il certificato è necessario qualora si vogliano monitorare impianti o processi che rientrano nel sistema di gestione qualità di un’azienda.