Da Lowara pressurizzazione efficiente presso il policlinico veronese

Storia dell’applicazione di booster sets Lowara presso il Policlinico Borgo Roma di Verona per l’approvvigionamento idrico a ogni piano della struttura, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e in ogni momento del giorno.

Pubblicato il 29 maggio 2014

A Verona si trova il Policlinico Borgo Roma, parte dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, che conta oltre 5.000 dipendenti e accoglie circa 1.300 pazienti al giorno.

Data l’importanza di un complesso ospedaliero, è necessario che le infrastrutture tecniche e meccaniche funzionino costantemente in modo affidabile, efficiente e regolare, per non impattare negativamente sulla vita dei pazienti e sul lavoro dello staff medico.

La scarsità d’acqua registrata dal Paese nell’estate del 2011, ha portato la Direzione del Policlinico alla scelta di implementare il servizio di approvvigionamento idrico e incontrare, di conseguenza, il proprio fabbisogno.

Cofely Gdf Suez, la società che gestisce la manutenzione tecnica della struttura e la ditta Sandrini Franco & C. di Verona hanno identificato la soluzione più idonea per assicurare l’approvvigionamento idrico a ogni piano della struttura, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e in ogni momento del giorno.

“Data la natura comunitaria delle attività di un ospedale, la prevenzione e il controllo della legionellosi si sono rivelati dei driver importanti nella scelta del sistema ideale per il pompaggio e l’approvvigionamento idrico”.

Xylem ha raccomandato l’utilizzo dei gruppi di pressione Lowara della serie Ghv, booster set completamente automatici per l’approvvigionamento idrico in ambito commerciale: l’impianto perfetto per le esigenze specifiche del Policlinico Borgo Roma.

I gruppi di pressione Lowara serie Ghv sono booster completamente automatici per la fornitura d’acqua. Sono dotati di 2-4 pompe a velocità variabile con un controllore Hydrovar, trasmettitori di pressione e pannello di comando, il tutto montato in una struttura dalla facile installazione. Il controllore Hydrovar è semplice da programmare, ideato per la massima efficienza energetica ed è in grado di comunicare tramite Modbus con un sistema Bms. La serie Ghv può essere dotata di pompe multistadio verticali serie e-SV da 3 a 125. I gruppi di pressione Lowara serie Ghv hanno portata fino a 640 m3/h, prevalenza fino a 160 m, potenza fino a 22 kW e pressione massima di 16 bar.

Giorgio Murari, responsabile della manutenzione per Cofely Gdf Suez, a commento dell’applicazione afferma: “In linea con le nostre esigenze, i booster set Lowara Ghv operano efficientemente fin dalla loro installazione avvenuta a gennaio 2012. Non solo sono in grado di soddisfare le esigenze di approvvigionamento e pressurizzazione, ma assicurano il rispetto delle condizioni ottimali per il controllo della legionella”.

Stefano Pitto, Product Manager Booster Sets Emea per Xylem, dichiara: “Gli ospedali sono una parte fondamentale di ogni società, è categorico assicurare il corretto approvvigionamento idrico in ogni momento del giorno. I booster set Lowara Ghv sono efficienti, affidabili e siamo orgogliosi che si siano rivelati un buon investimento per l’ospedale veronese”.

In seguito all’installazione dei due impianti di pressurizzazione Lowara Ghv, all’ospedale è stato assicurato il corretto funzionamento delle risorse idriche, senza problemi e interruzioni.

 

Lowara: http://www.lowara.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x