Da Copa-Data un driver che mette in pratica lo standard IEC 61850

Zenon si integra in qualsiasi impianto esistente con i vantaggi dell’IEC 61850, tra cui: definizione di un protocollo unico, copertura delle funzioni di impianti di distribuzione e trasmissione, sicurezza dell’investimento.

Pubblicato il 8 febbraio 2010

L’enunciazione dello standard IEC 61850 ha definito la comunicazione tra apparecchiature in impianti di distribuzione e trasmissione, oltre ai requisiti del sistema. Ciò ha messo ordine tra i diversi protocolli attualmente esistenti negli impianti di distribuzione e trasmissione, contribuendo a diminuire i costi di sviluppo per i produttori e quelli di manutenzione per i gestori di rete.

Copa-Data è stata la prima software house a livello mondiale a realizzare un driver in linea con le indicazioni dello standard; in questo modo, quasi allo stesso momento dell’uscita del primo hardware conforme, il driver finito per l’IEC 61850 era già pronto.

I driver di zenon sfruttano completamente i vantaggi dello standard. In pratica significa la definizione di un protocollo unico per tutte le aree degli impianti di distribuzione e trasmissione; la copertura di tutte le funzioni degli impianti di distribuzione e trasmissione: dalla protezione all’automazione fino al monitoraggio. Inoltre, grazie all’apertura e all’espandibilità, l’investimento è sicuro nel tempo; la tecnologia scalabile permette di ottimizzare gli impianti; si ha una base certa per un unico modello di dati e per un’architettura univoca dalla stazione di controllo fino alla periferica di commutazione. Infine, sono utilizzati la tecnologia industrial ethernet e i componenti adeguati per tutta la comunicazione.

Il driver è stato dotato di un sofisticato meccanismo di browsing che comprende un riconoscimento CDC (Common Data Classes) completamente automatico. Questo meccanismo intelligente effettua il lavoro del progettista per definire la tipologia degli elementi di comunicazione; basta selezionare gli elementi e crearli nell’ambiente di sviluppo, senza alcun intervento manuale.

Il driver supporta tutti i tipi di dato IEC; una versione per piattaforme Windows CE è disponibile su richiesta.

Copadata: www.copadata.it
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x