Corso Diiar: rischio ambientale nelle tematiche di inquinamento dei terreni e delle falde

Pubblicato il 11 dicembre 2006

Nell’ambito del programma di formazione permanente post-lauream del Politecnico di Milano, nel periodo 26 febbraio – 15 marzo 2007 è previsto lo svolgimento di un corso di aggiornamento sul tema dell’analisi di rischio ambientale nelle tematiche di inquinamento dei terreni e delle falde organizzato dal Diiar.

Il corso è articolato su quattro distinti moduli, di cui uno teorico (obbligatorio) e tre applicativi (opzionali). Il modulo teorico si propone obiettivi di formazione e di aggiornamento sul tema proposto, con una panoramica del contesto nazionale ed europeo; il primo modulo applicativo è dedicato allo sviluppo del Modello Concettuale per un caso di studio e i successivi due, svolti in aula informatizzata in gruppi di massimo 20 persone, sono dedicati all’impiego per il caso di studio rispettivamente dei software Rome e Giuditta (II modulo applicativo) e Risc ed Rbca Tool Kit (III modulo applicativo).

Il corso si rivolge a tecnici e funzionari di enti pubblici e privati, di società di ingegneria e di studi professionali, di aziende coinvolte in problemi di contaminazione dei suoli, nonché a ricercatori impegnati nel settore delle bonifiche. L’iscrizione è riservata a laureati in discipline tecniche; i tecnici non laureati saranno eventualmente ammessi, limitatamente ai posti disponibili. Le quote di iscrizione, esenti da Iva, sono fissate, al netto di spese e commissioni bancarie, in 700,00 euro per il modulo teorico, 300,00 euro per modulo applicativo I e 700,00 euro ciascuno per moduli applicativi II e III, o in 2.000,00 euro per il corso completo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web o possono essere richieste direttamente alla segreteria del corso (tel. 02 23996413, fax 02 23996499, e-mail: giovanna.foti@polimi.it).