Corso Cei Eolico “Impianti eolici: progettazione e realizzazione”

Il comparto della produzione di energia dal vento sta crescendo sempre di più sia nel mondo sia nel nostro Paese. Cei Eolico organizza un corso in cui si tratterà della progettazione e della valutazione economica degli impianti eolici.

Pubblicato il 28 novembre 2013

Il corso Cei Eolico, che si terrà a Milano, 9 e 10 dicembre 2013, è incentrato su quali siano le effettive potenzialità della tecnologia eolica con particolare riferimento agli aspetti relativi alla progettazione ed alla valutazione economica degli impianti eolici. Non secondaria risulta l’esposizione dei principi di progettazione elettrica per la connessione alla rete di un impianto eolico sia in bassa tensione sia in media tensione.

Nell’ambito delle fonti di energia rinnovabile, l’energia eolica rappresenta una tra le più interessanti soluzioni alle problematiche energetiche mondiali, la sua diffusione è ampia, interessando più di 60 Paesi. Tra questi, l’Europa ha un ruolo di primo piano nella produzione di energia da fonte eolica e tale espansione è stata favorita principalmente dalle politiche di incentivazione delle fonti rinnovabili adottate dai vari Stati membri con l’obiettivo di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra.

Anche per quanto riguarda l’Italia il settore dell’eolico ha vissuto negli ultimi tempi una fase d’oro, ma ora ci si trova a fare i conti con una legislazione che rischia di compromettere i risultati raggiunti. Basti pensare come l’aumento dell’utilizzo del vento come fonte energetica dal 2011 al 2012 in Calabria è stato del 30%, in Puglia del 45,9, in Toscana dell’88,5 e in Liguria si è addirittura toccato quota +88,8%. La Puglia guida la classifica delle Regioni in cui il settore è più sviluppato con 2 GW di potenza installata, seguono Sicilia (oltre 1.500 MW) e Campania (1.000 MW). Inoltre, le previsioni dicono che grazie al vento nel 2020 risparmieremo qualcosa come 30 milioni di barili di petrolio.

Detto in altri termini, 10 milioni di tonnellate in meno di CO2 che riverseremo nell’atmosfera.

Al termine del corso della durata di due giornate, verrà rilasciato un attestato di partecipazione Cei.

 

Cei: http://www.ceiweb.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x