Control Performance Analytics aumenta produttività, efficienza e qualità nell’industria di processo

Control Performance Analytics: analisi continua dei dati di processo attraverso controlli periodici sui circuiti di regolazione, ottimizzazione dell’impianto, efficienza energetica, qualità e produttività aumentata, veloce installazione con “plug & play”.

Pubblicato il 1 dicembre 2014

Control Performance Analytics è il servizio di analisi di dati (data-driven) di Siemens studiato per l’industria di processo. Qui i dati di stato e di processo dei circuiti di regolazione sono prima registrati dal sistema di controllo Simatic PCS 7 e in seguito analizzati dagli esperti Siemens che stilano, successivamente, raccomandazioni d’intervento attraverso un’analisi periodica. Questo flusso consente alle aziende di avere maggiore trasparenza sui dati, oltre a consentire d’implementare misure specifiche per il miglioramento di efficienza, qualità e produzione. Questo servizio è particolarmente adatto per le aziende attive nei settori chimico e farmaceutico, produzione alimentare, oil&gas, industria solare e del vetro.

Avere un elevato grado di trasparenza con attenzione sui circuiti di regolazione è un prerequisito decisivo per aumentare l’efficienza degli impianti nell’industria di processo. È qui che il Control Performance Analytics entra in gioco. Con un principio simile a quello del “plug & play”, il servizio si può velocemente installare durante il funzionamento dell’impianto e consente di generare significativi benefici a fronte di modesti investimenti finanziari. In prima istanza, si installa in loco un collettore dati. Questo apparecchio registra i dati di processo (per esempio tag e allarmi). Successivamente, l’apparecchio trasmette i dati al Centro Operativo Siemens, in piena conformità alle norme di sicurezza. Gli esperti analizzano i dati e forniscono le proprie valutazioni ai clienti sotto forma di report tramite un portale web. Le valutazioni spaziano dall’analisi dettagliata dei singoli circuiti di regolazione, fino alle raccomandazioni per l’ottimizzazione degli stessi circuiti per l’intero impianto. Questa analisi intelligente dei dati può essere usata per identificare aumenti di consumo energetico causati ad esempio da regolazioni errate. Sulla base di queste valutazioni, le aziende possono introdurre misure selettive per aumentare l’efficienza, la qualità e la produzione. Per esempio, regolazioni ottimali della temperatura del vetro possono migliorare la qualità del cristallo, mentre contemporaneamente diminuisce il consumo energetico.

Grazie alla scalabilità e flessibilità, questo servizio è in grado di adattarsi molto bene ad aziende di diverse dimensioni. Il Basic Package offre continue analisi dei circuiti di regolazione e dei dati, con specifiche raccomandazioni suggerite al cliente. Se richiesto, Siemens può supportare gli utenti anche con l’implementazione di misure di ottimizzazione. Grazie al Servizio Control Performance Analytics, Siemens ha esteso la gamma dei Plant Data Services con l’acquisizione e la valutazione dei dati di produzione su cloud.

 

Siemens: http://www.siemens.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x